Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

Moroccan Fashion Week, per la prima volta la moda marocchina in passerella

Nel suggestivo contesto del Mandarin Oriental di Marrakech i più talentuosi stilisti orientali

Dopo Parigi, Milano, è toccato a Marrakech ospitare il mondo della moda con l’Oriental Fashion Show. Il primo e unico progetto internazionale dedicato alla valorizzazione della moda orientale, che si è svolto nella prima settimana di giugno 2022.

La prima edizione della Moroccan Fashion Week, dedicata alla promozione dell’haute couture orientale, ha reso Marrakech la capitale di uno stile che guarda ad est.

Moroccan Fashion Week promossa dall’Oriental Fashion

E’ stata la meravigliosa città ocra, con il suo fascino millenario e quella vocazione alla bellezza a ospitare un ricco calendario di eventi, sfilate e presentazioni. La Moroccan Fashion Week è stata creata per celebrare l’essenza della moda orientale. Ma anche le sue radici puntate nel passato, ma perfette per rappresentare un domani diverso, sincretico, opulento. In collaborazione con il Mandarin Oriental Marrakech, l’Oriental Fashion Show ha promosso una tre giorni di eventi. Appuntamenti che hanno visto le presentazioni di sedici maison di haute couture e di prêt à porter di diverse nazionalità. Il tutto alternato a momenti di incontro e confronto, workshop e cocktail party seguendo un unico fil rouge, la ricchezza e la vivacità di un lifestyle orientato a nuove, creative declinazioni.

ADDY VAN DEN KROMMENACKER ___ © BERTRAND DEFILA PHOTOGRAPHY

I designer in passerella

Amor Gullil, dall’Algeria, Rena, Nun, Zor, Renata, Lamia Lakhsassi & LLchoice, Calamain, Salma Lazrak e Zaz, Diamant Noir, Wafaa Idrissi, dal Marocco. Ed ancora: JK Klett dalla Repubblica Ceca, Addy Van den Krommenacker dall’Olanda, Hind Tahiri da Dubai, Zineb Hazim, dall’Italia, Gemy Maalouf dal Libano, e Zeynep Erdogan & Tophhillis, dalla Turchia sono stati i nomi protagonisti degli eventi. Tra le celebrities presenti alla kermesse alla Moroccan Fashion Week: Leila Aziz, influencer e moglie di Redouane, cantante e produttore di Jennifer Lopez e altri celebri artisti di Los Angeles, la Tick Tocker Mahira Abdelaziz, Farah Eldibany, cantante d’opera egiziana. Ed ancora: Hanady Mehanna e suo padre Hani Mehanna, famoso cantante e produttore arabo, Dorra Zeroouk, affermata attrice araba, solo per citarne alcune.

ADDY VAN DEN KROMMENACKER

Moroccan Fashion Week e Marrakech

Passato e presente si sono magicamente fusi nelle creazioni proposte esaltando il DNA di una città, Marrakech, famosa per la sua atmosfera creativa sin dai tempi in cui Yves Saint Laurent decise di farne il suo buon retiro e capace oggi di rinverdire i fasti antichi ponendosi come centro di avanguardia di una creatività in cui moda, cultura, arte, patrimonio storico si uniscono senza soluzione di continuità. Marrakech, sede della Moroccan Fashion Week, è una delle storiche città imperiali del Marocco. Tra le destinazioni più affascinanti da visitare almeno una volta nella vita. Soprannominata la Città Rossa per via delle alte mura bruno-rossastre che racchiudono l’antica Medina, la città offre una perfetta miscela di storia, cultura, tradizione. Un’energia unica che deve essere assolutamente vissuta per poterla comprendere.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio