MusicaPrimo piano

Hit parade: Alex W conquista la vetta, i Bts entrano in classifica

Un'altra settimana all'insegna dell'uscita delle ultime hit estive e non solo si è appena conclusa: tutti gli album, vinili e singoli più venduti

La musica dal vivo è ripartita quest’estate, ma le uscite discografiche non si sono mai fermate e continuano a ravvivare il panorama musicale internazionale. Un’altra settimana all’insegna delle ultime uscite estive si è conclusa e ha visto l’entrata in scena di nuovi artisti. Nella Top10 degli album più venduti ha debuttato e trionfato al primo posto della classifica Alex W con il suo nuovo album, il primo dal termine di Amici.

L’ultima settimana è stata ricca di nuove uscite nel panorama musicale internazionale, tra singoli e nuovi album. Al primo posto ha conquistato la vetta della classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk Alex W, reduce dall’esperienza ad Amici. Nonostante non abbia raggiunto il podio durante la finalissima del talent show di Canale 5, Non siamo soli si posizionato in cima tra i dischi più venduti a pochi giorni dal suo debutto.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Con la sua timidezza e il suo stile pop, Alex W aveva fin da subito conquistato gli spettatori di Amici e non solo. E adesso per lui si sono finalmente aperte le porte del successo. Al secondo posto del podio c’è ancora un’altra new entry: con Proof trionfano i Bts. Il gruppo musicale coreano continua a collezionare importanti traguardi e si impone sulla scena musicale internazionale per l’ennesima volta. Chiude il podio degli album più venduti Lazza con Sirio, in netta risalita rispetto all’ultima classifica musicale secondo Fimi/Gfk.

Harry Styles perde posti in classifica tra gli album, ma trionfa nei vinili

Un gradino sotto il podio, un posto in meno rispetto la scorsa settimana, appare Harry’s house, l’ultimo lavoro in studio di Harry Styles. L’ex One Direction aveva trionfato al primo posto tra gli album più venduti al suo ultimo debutto discografico, ma riesce comunque a riappropriarsi della vetta tra i vinili, classificandosi in prima posizione. Perde ben quattro posti, invece, Luigi Strangis con l’omonimo album, che solo una settimana fa era al vertice della classifica.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Stabile, invece, Rkomi al sesto posto in classifica, attualmente impegnato tra le registrazioni delle audizioni di X Factor, dove è stato scelto tra i giudici, e con l’Insuperabile Tour. Lo scorso 17 giugno è uscito anche il suo ultimo singolo, Ossa rotte che possiamo considerare l’ultima fermata del lungo viaggio iniziato con Taxi Driver. Segue il rapper, Irama con Il giorno in cui ho smesso di pensare, che guadagna ben due posizioni. Chiudono la Top10 degli album più venduti Blu celeste di Blanco, Hustle Mixtape di Capo Plaza e, infine, l’ultima new entry della settimana, Provinciale di Rhove.

Fedez primo tra i singoli: La dolce vita spazza via Shekerando

Tra i singoli più ascoltati si conferma in vetta alla classifica, e sicuramente è già diventata la colonna sonora dell’estate per molti ascoltatori, Fedez, in collaborazione con Mara Sattei e Tananai. La dolce vita è il brano perfetto per animare la bella stagione: leggero e vintage, ma anche romantico. Un mix di sonorità diverse tra di loro che trovano il giusto compromesso, così come l’incastro delle voci dei tre artisti. Ed è stato proprio l’ultimo lavoro in studio del rapper milanese a spodestare dal podio, mantenuto per settimane, Rhove con Shekerando.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio