Ariana Grande, una delle voci pop più famose e amate del panorama musicale internazionale. Eppure, la sua carriera non si limita solo alla musica, ma spazia anche verso altre ambizioni, dal cinema alla moda. Oggi, 26 giugno, la nuova icona pop a livello mondiale del nuovo millennio compie 29 anni ed è già l’idolo di diverse generazioni.
Oggi è una delle più importanti stelle della musica internazionale, ma la carriera di Ariana Grande ha un passato molto lungo, nonostante la sua giovane età. La passione per la musica gli viene trasmessa dalla famiglia, ma il suo esordio è nei musical, dove può coniugare due delle discipline che più ama: la musica e la recitazione. Dopo una stagione di successi Ariana Grande inizia così a farsi notare e ad approfondire la sua dedizione per il canto.
Negli stessi anni non abbandona però la recitazione, in molti infatti ricordano anche le sue apparizioni su Disney Channel. Finalmente, però, arriva il suo primo album in studio Yours Truly, una raccolta di inediti. Un disco al quale Ariana Grande ha lavorato per tre lunghi anni, ma che ha iniziato ad aumentare la sua popolarità. Grazie alla diffusione della sua musica, anche Justin Bieber la chiama per aprire i suoi concerti.
Il successo con Problem e le prime importanti collaborazioni
Solo un anno più tardi il suo primo disco arriva già un’anticipazione del secondo lavoro in studio: Problem. Un brano dalle note pop, a tratti anche hip hop, con la partecipazione di Iggy Azalea. Un singolo pubblicato quasi a sorpresa, ma che debutta in poco tempo in seconda posizione nella Billboard Hot 100. Un traguardo quasi impossibile da credere per Ariana Grande, ancora all’inizio della sua carriera, ma che le dà la carica giusta per proseguire una lunga stagione di successi.
Poco dopo la pubblicazione di Problem, arriva anche Bang Bang, una delle prime importanti collaborazioni con Jessie J e Nicki Minaj. Arriva finalmente il suo secondo album in studio, My Everything, che segna il primo successo mondiale dell’artista che debutta in vetta alla Billboard 200. L’ultimo singolo dell’album è One last time, che in poco tempo diventa una hit e si piazza in seconda posizione tra i più iconici brani della cantante.
L’inizio di un nuovo capitolo per Ariana Grande
Dopo mesi di silenzio in seguito all’attentato durante il concerto di Manchester, che è costato ben 22 vittime, Ariana Grande decide di tornare sulle scene musicali in segno di rinascita. Per questo, decide di stravolgere il suo stile e sperimentare nuovi generi musicali differenti da quello a cui è abituata. Esce con questo obiettivo Sweetener, il quarto album in studio della sua carriera, che l’avvicina alle sonorità R&B e alla musica nu-disco.
E dopo altri due album che hanno segnato la sua carriera, Thank U, Next e Positions, Ariana Grande oggi continua ad accumulare importanti riconoscimenti, come il secondo Grammy vinto solo lo scorso anno. Una voce da brividi, con un’estensione vocale senza precedenti: ormai la cantante è una delle icone pop mondiali più famose, ma anche amate dal grande pubblico. Ed è per questo, ma anche per i suoi successi privati, che Ariana Grande può brindare ai suoi 29 anni più che soddisfatta del suo percorso e delle ambizioni per il futuro.