Primo pianoRoyal Life

Charlene e Alberto incontrano Papa Francesco: il caso dell’outfit

La principessa ha osato sfidare il rigidissimo protocollo del Vaticano previsto per le udienze dinanzi al Pontefice

La principessa Charlene e il principe Alberto di Monaco si sono recati in Vaticano nella giornata di ieri per un incontro con papa Francesco. Si tratta di una visita privata in cui la coppia ha incontrato in udienza il Pontefice. Ad attirare l’attenzione degli esperti in questa occasione è stato proprio il look scelto dalla principessa di Monaco, che per la prima volta ha indossato il nero per incontrare il Papa.

Le foto diffuse e che raccontano l’incontro tra il principe Alberto e la principessa Charlene con Papa Francesco, mostrano un’atmosfera rilassata e serena. Il Pontefice è apparso sempre sorridente con la coppia di regnanti monegaschi e anche l’ex nuotatrice si è concessa moltissimi  sorrisi.

Ansa

L’incontro con il Papa è avvenuto all’interno della Biblioteca Apostolica nella Città del Vaticano. Durante la loro visita di 25 minuti, i reali di Monaco hanno eseguito anche il classico scambio di doni con il Pontefice. Stando alle notizie ufficiali, Papa Francesco ha regalato alla coppia una raffigurazione in bronzo di un bambino che aiuta un altro bambino ad alzarsi da terra con le parole “amore” e “aiuto” incise sui lati delle figure. Il principe Alberto, invece, ha ricambiato con un disegno artistico della Cappella di San Giovanni Battista, situata all’interno del Palazzo Reale di Monaco.

Charlene e Alberto, i dettagli dell’incontro con Papa Francesco

I reali di Monaco sono assidui visitatori del Vaticano. I genitori del principe Alberto, il principe Ranieri III e la principessa Grace hanno incontrato Pio XII nel 1957, Giovanni XXIII nel 1959 e Paolo VI nel 1974. Da non dimenticare anche che la primissima apparizione pubblica del principe Alberto come regnante del Principato di Monaco è avvenuta proprio nel 2005 ai funerali di Giovanni Paolo II.

Ansa

Anche la principessa Charlene di Monaco ha incontrato più volte il Papa. In questa occasione la principessa Charlene ha stupito gli esperti del fashion con un abito nero con scollo a barca e una collana di grani di rosario insieme a un velo di pizzo nero a mantiglia. Il look non è così desueto se lo si confronta con quello sfoggiato da altre first lady che hanno incontrato il Pontefice in passato. In tal senso basta il confronto con l’outfit indossato da Jill Biden nell’ottobre 2021 o con quello di Melania Trump nell’incontro del maggio 2017.

Ansa

Tuttavia, in passato, la principessa Charlene ha scelto di indossare abiti bianchi per i suoi incontri con il Pontefice. D’altronde è una delle sole sette donne al mondo in possesso del cosiddetto “privilegio del bianco“. Si tratta di una concessione speciale che il Vaticano estende per tradizione esclusivamente alle regine e alle principesse cattoliche.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio