Come in ogni stagione, anche in estate esistono cibi e bevande più indicati per ‘combattere’ il caldo e contrastare l’afa. Dalla frutta, alla verdure, passando per le proteine del pesce e della carne, sono diversi gli alimenti che agevolano il corretto equilibrio del corpo anche se esposto a temperature più elevate.
Un’alimentazione sana e leggera è indispensabile per contrastare caldo e afa dei mesi estivi. Il benessere del corpo (e della mente) nasce anche da una corretta dieta a tavola. Come punto di partenza è opportuno ricordare che, con le alte temperature, è necessaria molta acqua.
Pasta fredda, carni magre e pesce, yogurt, legumi, frullati e tanta frutta e verdura di stagione ricca di liquidi necessari e anche di carotenoidi, importanti per proteggere la pelle e i danni che si possono verificare con una prolungata esposizione al sole.
Bevande e cibi per combattere il caldo
Come anticipato, bere acqua è indispensabile per contrastare il caldo e l’afa estiva; necessari almeno 2 litri al giorno. Fondamentale anche cercare di consumare cibi che contengono acqua; così, ad esempio, la zucchina è un ottimo ortaggio per l’estate perché a basso valore calorico e composto per il 95% di liquidi. Questo alimento, inoltre, contiene minerali, come potassio, ferro, calcio e fosforo, e Vitamine A e C, oltre che carotenoidi; la zucchina, in più, è in grado di favorire l’abbronzatura. Un altro ortaggio, perfetto alleato contro il caldo e l’afa, è il cetriolo; questa verdura contiene il 96% di acqua, a cui si aggiunge Vitamina C, aminoacidi e sali minerali. Il cetriolo è perfetto anche per la cura della pelle, in quanto l’ammorbidisce e la rende più elastica. Ha un’azione disintossicante ed è un ottimo diuretico naturale.
Per quanto riguarda la frutta, impossibile non menzionare le proprietà contenute nel melone. Composto per il 90% di acqua è un alimento idratante e rinfrescante; anche in questo caso, si tratta di una fonte perfetta di Vitamina A e C, fosforo e calcio. Il potassio, contenuto nel melone, ha anche effetti benefici sulla pressione arteriosa e la circolazione. La pesca contiene l’87% di acqua, potassio, ferro e Vitamina C. La pesca presenta proprietà rinfrescanti e disintossicanti e, grazie alla presenza di calcio, potassio, è anche tonificante e ricostituente. Praticamente simbolo dell’estate anche l’anguria presenta degli ottimi benefici. La sua polpa è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. Costituita per il 90% da acqua, contiene anche una grande percentuale di Vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi per contrastare la spossatezza che si manifesta in estate.
Proteine e alimenti da evitare
E per finire, uno sguardo anche alle proteine; in questo caso è il pollo il più light tra tutte le carni. Oltre al contenuto proteico, presenta anche un alto quantitativo di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP. Tra i pesci, invece, la più digeribile e ‘perfetta’ per l’estate è la sogliola. Questo pesce, anche se molto magro, è ricco di proteine ed è indicato anche per l’alimentazione dei bambini.
In conclusione è utile anche conoscere i cibi che, invece, sono sconsigliati con il caldo e l’afa. Tra questi le bevande gassate, zuccherate e super alcolici sono tra i primi posti; essi, infatti, oltre a fare sudare molto non sono assolutamente dissetanti. Salumi ed insaccati (ricchi di grassi e di sale) invece, spingendo a bere con più frequenza, potrebbero indurre alla disidratazione. Le fritture, aumentando l’attività del fegato, fanno sudare e le carni alla griglia sono fonti di grassi saturi e di sale che non agevolano la corretta idratazione. Infine, anche i cibi speziati e piccanti non sono indicati per contrastare l’afa e il caldo, in quanto aumentano moltissimo la sudorazione.