Come prendersi cura della propria idratazione, soprattutto d’estate? Semplice: basterà stabilire una routine che sia beauty ma anche healthy. E si parte proprio con il bere tanto, se non tantissimo.
Idratarsi è uno step necessario che non va mai in vacanza, ma diventa urgente ancor di più d’estate, quando tendiamo a sottovalutare alcuni fattori. L’idratazione è un passaggio indispensabile per noi esseri umani, che non potremmo mai vivere senza acqua, ma è un processo che riguarda il nostro corpo a 360 gradi, sia dentro che fuori. Sin da bambini ci insegnano che il nostro peso corporeo è fatto soprattutto di acqua (con una differenza tra uomo e donna che muta del 10%). Per questo è importante bere tantissimo, soprattutto d’estate quando le temperature elevate stimolano la sudorazione e quindi perdita di liquidi.
Ma è importante anche idratare la pelle dall’esterno, ricordando di inserire questo step nella beauty routine. Esistono diversi modi per idratare il nostro corpo, sia dentro che fuori, e vogliamo ricordarveli con qualche suggerimento.
Idratazione, alcuni consigli per l’estate
La pelle si disidrata anche d’inverno e non soltanto d’estate. A cosa è dovuto? A diversi fattori, come ad esempio le temperature basse: il freddo infatti tende ad irritare e screpolare la pelle, soprattutto quella più esposta (come viso e mani). Inoltre accusa i ben noti “sbalzi di temperatura”, provocati dal riscaldamento domestico che a sua volta può causare secchezza. D’estate, invece, le temperature elevate e l’esposizione ai raggi UV provocano lo stesso effetto, se non peggiore. Per questo è importante ricordare di bere tantissimo: non soltanto aiuteremo il funzionamento del nostro corpo, ma potremo anche espellere tossine e ritrovare energia.
D’estate è facile che la pelle tenda a disidratarsi se trascurata, ancor di più se si frequentano elementi come mare, piscine, spiagge. Per questo è importante stabilire una beauty routine impostata sull’idratazione. Ricordate di concedervi questo passaggio almeno due volte al giorno, al mattino e alla sera prima di andare a dormire. Utilizzate un tonico per il viso che possa eliminare le impurità. Un’altra coccola è scegliere la crema adatta alle vostre esigenze. Ed è bene sottolineare che pelle secca e pelle disidratata non sono la stessa cosa. Anche chi ha una pelle grassa o normale può ugualmente presentare disidratazione, per questo è importante scegliere una crema idratante considerando la tipologia di pelle che si ha.
Anche le maschere per il viso in questo caso possono essere un ottimo aiuto per idratare la pelle, ma da usare una volta a settimana. Chi ha un debole per i rimedi naturali può optare anche per l’olio di mandorla, utile non soltanto per il viso ma anche per il resto del corpo. Così come l’aloe vera.