La regina Elisabetta si è mostrata con un bastone da passeggio per stringere la mano al nuovo Primo Ministro Liz Truss nell’accoglierla a Balmoral. In una foto rilasciata questo pomeriggio, la Sovrana è apparsa raggiante mentre invitava l’ex ministro degli Esteri ad accettare formalmente la carica di Prime Minister.
Per la prima volta in assoluto, infatti, nella giornata di oggi la Sovrana non ha incontrato il nuovo leader a Buckingham Palace. La Regina ha preferito rimanere in Scozia, nel castello di Balmoral, dove risiede abitualmente ogni anno per le vacanze estive.
Nel corso dell’ultimo anno Elisabetta II ha sofferto di episodi sporadici di difficoltà motorie. A causa dei problemi di salute, dunque, non è stata sempre in grado di prendere parte agli impegni. In molte occasioni il principe Carlo e gli altri membri della Famiglia Reale l’hanno sostituita. Ma la nomina del nuovo Primo Ministro è un impegno che non poteva delegare ad altri.
La regina Elisabetta ha incontrato Liz Truss a Balmoral
Liz Truss è diventata ufficialmente Primo Ministro dopo aver accettato l’invito della regina Elisabetta a formare un nuovo governo. La leader, ex ministro degli Esteri, ha viaggiato sino al castello di Balmoral in Scozia, dove ha incontrato la Sovrana. Ciò è avvenuto dopo che la Regina ha formalmente accettato le dimissioni di Boris Johnson.
Una dichiarazione di Buckingham Palace rilasciata oggi alle 13 riporta: “La Regina ha ricevuto oggi in udienza l’onorevole Elizabeth Truss MP e le ha chiesto di formare un nuovo governo. La signora Truss ha accettato l’offerta di Sua Maestà e ha baciato le mani al momento della sua nomina a Primo Ministro e Primo Lord del Tesoro”. Seppure si parli di un “baciamano” le due donne si sono solamente strette le mani, come si può osservare dallo scatto. Subito dopo l’incontro con la Regina, la Truss si è messa in viaggio. Le principali testate inglesi riportano che Liz Truss è attualmente sul suo volo di ritorno dall’aeroporto di Aberdeen.
Attesissimo il suo primo discorso ufficiale fuori dal numero 10 di Downing Street. La Truss, 47 anni, è diventata la terza donna a rivestire la carica di Primo Ministro nella storia britannica, seguendo le orme di Margaret Thatcher e Theresa May. Tutte e tre in servizio durante i 70 anni di regno della regina Elisabetta. Nelle foto la Regina è apparsa raggiante nell’incontrare la nuova leader. Voci di corridoio riportano da sempre una netta intolleranza per l’ex Primo Ministro, Johnson. Intanto la Sovrana continuerà a dimorare a Balmoral, dove ospita abitualmente gli altri membri della Famiglia Reale per le vacanze estive.