Previsioni meteo sull’Italia in evoluzione in queste ore. Torna la pioggia con il rischio di grandine, con un peggioramento che si inserisce nel quadro variegato dell’Europa.
Il settore nord-occidentale del Vecchio Continente è colpito da giorni dal ciclone Peggy, in Italia per ora si registra una coda dell’estate con temperature di 37-38 gradi al Sud e di 33 gradi anche a Roma. Sull’Europa orientale invece sembra di essere già a novembre con massime di 10 gradi a Mosca e anomalie di -9 gradi, rispetto al clima del periodo, dalla Polonia all’Ucraina. In questo contesto, il meteo italiano dei prossimi giorni risentirà del fatto che il ciclone irlandese Peggy tenderà a spostarsi verso Est. Dopo quasi una settimana il minimo di bassa pressione muoverà molto lentamente verso la Danimarca, seguendo l’abbassamento della Corrente a Getto fino alle regioni alpine.
La Corrente a Getto, cioè il vento a circa 10mila metri di quota, favorirà un sensibile peggioramento meteo sul Nord Italia con temporali e rischio di grandine. Avremo anche un’intensificazione del vento al suolo in particolare tra Liguria, Toscana e regioni appenniniche tra questa sera, giovedì 8 settembre, e domani, venerdì 9 settembre. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il passaggio di un sistema perturbato sul Nord Italia che marginalmente porterà un rapido peggioramento anche al Centro e, a macchia di leopardo, anche al Sud.
Meteo con forte vento
In sintesi, l’abbassamento di latitudine della Corrente a Getto ed il transito del ciclone Peggy sul Nord Europa muoveranno un po’ la situazione meteo sul nostro Paese. Gli esperti si attendono per le prossime ore rovesci su Alpi e Prealpi in locale discesa verso le pianure adiacenti. Così come il passaggio del fronte nella giornata di giovedì con temporali al Centro-Nord in spostamento da ovest verso est e vento a tratti teso. Seguirà un graduale miglioramento da venerdì ma con una ventilazione occidentale a tratti ancora sostenuta.
Cosa c’è da attendersi per il meteo del fine settimana? Al momento la previsione indica un weekend in prevalenza soleggiato. Tuttavia in questi ultimi giorni in alcune zone anche il nostro Paese sta vivendo un mese di settembre tipico di una mezza stagione, cioè di una stagione di mezzo tra estate e autunno. Vale a dire che all’improvviso potrebbe arrivare un temporale sia sabato 10 che domenica 11 settembre, con la possibilità di fenomeni di breve durata. Il forte caldo all’estremo Sud sta durando da giorni e potrebbe vedere una nuova e ulteriore intensificazione africana dalla prossima settimana. Al Sud le mezze stagioni per il momento non si fanno vedere: il mese di settembre comprende ancora scampoli d’estate.