I due minuti di silenzio, le lacrime dei figli e gli applausi della Nazione: l’addio alla regina Elisabetta è tutto ciò che ci si aspettava e molto di più. Nella giornata di oggi, infatti, il mondo intero – stimati 4 miliardi di telespettatori – si è preso una pausa per accompagnare questa icona nell’ultimo suo viaggio. Leader mondiali, reali provenienti da ogni parte e tantissimi inglesi erano lì, stretti intorno alla Famiglia Reale.
I funerali di stato della Sovrana, che ha regnato per 70 anni, sono stati come tutti li aspettavano. Il cerimoniale, il protocollo, i dettagli curati in ogni sfumatura possibile: un evento che ha celebrato la monarchia inglese ancor prima della donna che l’ha rappresentata e sorretta per tutti questi anni.
Londra si è svegliata in fermento già alle prime luci dell’alba, quando le ultime persone hanno reso omaggio al feretro, prima che fosse portato all’Abbazia di Westminster. A seguire la bara sono stati i suoi figli: Carlo, Andrea, Anna ed Edoardo. Dietro di loro anche il principe William e il principe Harry. Gli altri, invece, hanno raggiunto la chiesa in automobile.
Regina Elisabetta: i dettagli del suo funerale
Il funerale della regina Elisabetta ha coinvolto in primis i membri della Famiglia Reale. Tutta la cerimonia, infatti, si è tenuta cercando di mantenere l’equilibrio perfetto tra i cenni alla Sovrana e quelli alla donna. Inaspettatamente commossi e incapaci di tenere le lacrime gli uomini di casa Windsor. Giunti all’interno dell’Abbazia, re Carlo ha fissato con gli occhi lucidi il feretro. Il principe Harry non è riuscito a cantare l’inno, rimanendo con la bocca serrata. Non da meno il principe Andrea, evidentemente commosso.
Composte e solenni, invece, le donne. Kate Middleton ha omaggiato la regina Elisabetta indossando il suo celebre triplo-giro di perle con orecchini abbinati. La principessa del Galles è stata apprezzata anche per il modo in cui ha rassicurato e gestito i propri figli: il principe George e la principessa Charlotte. Quest’ultima ha reso omaggio alla passione della Sovrana per i cavalli con una piccola spilla appuntata al petto. La regina Camilla, invece, sembrava essere molto emozionata, ma ha stemperato la tensione occupandosi dei principini.
Non meno emozionati il principe Edoardo e la moglie, Sophie di Wessex, che ha asciugato apertamente le proprie lacrime. Uno dei momenti focali del funerale è stato il sermone dell’Arcivescovo Justin Welby, che ha ricordato l’amorevole servizio e la speranza della regina Elisabetta, indicandoli come le sue maggiori virtù. Le immagini hanno mostrato la folla in lacrima non appena sono stati annunciati i due minuti di silenzio. Successivamente la bara ha intrapreso il percorso per il corteo che l’ha condotta tra le vie principali di Londra, prima dell’ultimo addio a Windsor.