Matt Smith ha raccontato cosa ne pensa dei suoi capelli biondo Targaryen in House of the Dragon, dove interpreta il principe Daemon. Nello specifico, si è sbilanciato sull’utilizzo di parrucche di scena.
House of the Dragon è pronto a battere Game of Thrones. Un obiettivo piuttosto concreto, se si valutano i numeri raggiunti da soli cinque episodi della prima stagione. Westeros, unito al fascino dei Targaryen, ha nuovamente conquistato i telespettatori, anche i più scettici dopo la cocente delusione dell’ottava stagione de Il Trono di Spade. Ma pare che il prequel sia un degno successore: finora soltanto la première ha battuto ogni record, o quasi, collezionando dieci milioni di telespettatori al debutto.
Intanto non mancano le polemiche e c’è chi si è soffermato soprattutto sul gusto estetico dei personaggi. Ogni Targaryen che si rispetti ha, per sangue, capelli biondo cenere, tendente al bianco, un ostacolo non da poco per alcuni attori del cast come Matt Smith. Cosa ne pensa l’attore non è un mistero. L’ha ribadito anche di recente, spiegando qual è la sua posizione in merito alle parrucche usate in House of the Dragon.
Matt Smith e le parrucche in House of the Dragon
Prima di entrare ufficialmente nel cast della serie TV fantasy, Matt Smith era noto soprattutto per i suoi capelli chiari, tendenti al rosso, mostrati sia in Doctor Who che in The Crown. Ma, per interpretare Daemon Targaryen, ha dovuto necessariamente adattarsi alle parrucche di scena, prontamente giudicate dal web. In soli cinque episodi, ha cambiato più volte acconciatura e lunghezza di parrucca. Poco prima di debuttare sul piccolo schermo, Matt Smith aveva raccontato al San Diego Comic-Con 2022 di quanto fosse stato complicato recitare sul set avvalendosi di quelle parrucche. Le ha definite, a voler essere precisi, una seccatura.
A distanza di qualche mese e dopo il debutto apprezzatissimo di House of the Dragon, Matt Smith ha ripreso il tema chiacchierando con Jimmy Fallon al Tonight Show. Per l’occasione, l’attore si è presentato in studio con capelli rigorosamente scuri, forse per rimuovere quell’allure Targaryen dalla sua quotidianità. Seduto comodamente in poltrona, Matt Smith ha raccontato al conduttore cosa ne pensa dei capelli di Daemon. Nonostante il risultato generale sia di suo gradimento, l’attore non ha potuto fare a meno di sottolineare quanto sia scomodo indossare e rimuovere la parrucca sul set. “Impieghiamo un sacco di tempo per mettere la parrucca. È davvero un incubo“.
In ogni caso, Matt Smith crede che gli autori abbiano raggiunto un interessante compromesso per il suo Daemon. Nelle ultime puntate, il principe Targaryen sfoggia capelli più corti, forse proprio perché l’attore ha avuto estrema difficoltà con le lunghezze. Non a caso, a Jimmy Fallon ha detto: “I capelli corti vanno meglio“.