Il rullo di giada divide i beauty addicted: c’è chi lo ama e chi lo odia, ma che cos’è e a cosa serve?
Su Instagram e TikTok è diventato uno strumento di bellezza must have ed è inserito nella beauty routine di tantissime celebrità: in particolare, le attrici lo utilizzano per prepararsi ad apparire sul red carpet, per cui diventa di fondamentale importanza. Ma a cosa serve, esattamente, il rullo di giada? Partiamo prima di tutto dalla spiegazione generica, quindi focalizziamoci su che cos’è. Si racconta che questo strumento abbia origini antiche e che le sue radici siano ben ancorate alla storia cinese.
Il rullo di giada è un tool dalle diverse proprietà benefiche e di bellezza, che non soltanto aiuta a prendersi cura della propria pelle, ma al tempo stesso regala una beata sensazione di relax. In commercio ormai esistono tantissimi modelli, dalla forma e dimensione differente, ma il risultato e il suo scopo non cambiano.
Rullo di giada, che cos’è e a cosa serve
Si narra che già a partire dal settimo secolo, il rullo di giada fosse utilizzato in Cina come rituale di bellezza. Si credeva che fosse indicato per prendersi cura della propria pelle e soprattutto a renderla più elastica, quindi più giovane. Un concetto custodito nel tempo, se si pensa che la giada in Cina è associata all’immortalità nonché alla perfezione. In ogni caso, il rullo di giada si presenta come uno strumento per la skincare composto da un’impugnatura centrale e due rulli all’estremità, in genere di diversa dimensione ma ugualmente realizzati in giada, quindi pietra dura.
Diventato virale sui social negli ultimi tempi, il rullo di giada ha fatto arricciare parecchi nasi. I più si chiedono: funziona davvero? E, soprattutto, a cosa serve? Più che uno strumento miracoloso di bellezza, il rullo di giada è perfetto per effettuare un massaggio viso. In primis quindi favorisce la circolazione del sangue, quindi rende la pelle più luminosa. Il massaggio permette anche di drenare liquidi e tossine ed è utile in caso di pelle irritata. Inoltre è una pratica rilassante, per cui aiuta ad allontanare lo stress.
Come si usa
Il rullo di giada è composto da una pietra dura a bassa conduzione di calore: ciò significa che, pur sfregando sulla pelle, resta fredda. Ad oggi sul mercato si trovano diverse tipologie di pietre: giada verde, ma anche quarzo rosa e ametista. Non stupitevi quindi per il colore. Piuttosto capite come funziona. Questo tool estetico deve essere applicato sulla pelle del viso pulita, quindi priva di trucco. In questo caso vi consigliamo di passare dapprima uno struccante. La regola per il rullo di giada è essere delicati: si tratta di un massaggio rilassante, per cui non dovete essere frettolosi né premere troppo sulla pelle.
In genere questo attrezzo è composto da due estremità: una parte grande e una più piccola in base alle zone di destinazione. Il viso infatti ha alcune aree più delicate come il contorno occhi, dov’è indicato utilizzare la pietra più piccola. Un altro trucco per utilizzarla al meglio è seguire la stessa direzione, quindi partire dal basso verso l’alto. In più il rullo di giada è utile anche per applicare creme, maschere e sieri sulla pelle.