Sono settimane molto movimentate per il principe Alberto di Monaco, che solo pochi giorni fa era negli Stati Uniti. Ora si trova in visita ufficiale in Italia. Per tre giorni, a partire da ieri lunedì 7 novembre, il Principe si muoverà tra i paesi di Gerace, Cittanova e Molochio, che in un tempo tra il XVI e il XVIII secolo facevano parte dei domini di un ramo della famiglia Grimaldi.
Durante il suo soggiorno in Italia, Alberto di Monaco si destreggerà tra numerosi impegni e riceverà anche una laurea. Stando ai programmi ufficiali, infatti, la sua presenza è prevista all’inaugurazione di nuove insegne per indicare che i paesi appartengono ai “Siti storici Grimaldi di Monaco“.
Il Sovrano della piccola Rocca riceverà anche la cittadinanza onoraria da parte delle tre città. Non mancherà di visitare i luoghi emblematici del territorio, come il Museo Nazionale della Magna Grecia a Reggio Calabria, la cripta greco-bizantina del duomo di Gerace o ancora l’ex Palazzo Grimaldi a Cittanova. Nelle ultime ore, però, ha già portato a causa un importante riconoscimento: una laurea honoris causa per un importante motivo.
L’Università di Reggio Calabria offre un riconoscimento al lavoro del principe Alberto di Monaco
A conclusione della sua visita a Reggio Calabria, il principe Alberto di Monaco ha ricevuto un importante riconoscimento. L’Università Mediterranea, infatti, ha voluto insignire il principe con una laurea magistrale ad honorem in Scienze forestali ed ambientali. Il titolo rappresenta un importante riconoscimento per i propri sforzi in ambito ambientalista. Come riportato nella laudatio del professor Giuseppe Bombino, il titolo arriva per “la sensibilità e competenza di Sua Altezza, la sua opera educativa, didattica e formativa, un uomo che, con equilibrio, sensibilizza anche i potenti del mondo intorno alle più rilevanti questioni ambientali“.
Un riconoscimento che assume ancora maggior valore alla luce della conferenza COP27 che si tiene proprio in questi giorni in Egitto. In questi anni il principe Alberto di Monaco ha ricevuto diversi segni di apprezzamento per il suo impegno per la conservazione della biodiversità e la lotta al riscaldamento globale. Accogliendo con emozione la sua laurea, ha dichiarato: “Sono lieto di ricevere questo riconoscimento dalla vostra prestigiosa università, che è un punto di riferimento nel campo della ricerca scientifica sulle problematiche ambientali“.
Secondo le notizie riportate dal Monaco Tribune, il capofamiglia dei Grimaldi raggiungerà nei prossimi giorni anche l’importante summit in Egitto. Intanto il suo tour italiano proseguirà a Molochio. Per il suo ultimo giorno, il marito della principessa Charlene potrà ammirare il panorama dal Belvedere Catorella che si affaccia sul Parco Nazionale dell’Aspromonte. La sua visita di concluderà con una visita al Santuario Maria Santissima Immacolata di Lourdes .