La migliore wedding couture italiana, declinata anche all’uomo insieme alla raffinata lingerie da sposa e ai gioielli d’arte e hair accessory, hanno svelato tutte le aree del lifestyle legate al matrimonio. Le tendenze sposa 2024 sono state protagoniste dell’evento Il Matrimonio dei Sensi.
La manifestazione è andata in scena a Milano presso l’iconico Grand Hotel ed de Milan.
Il Matrimonio dei Sensi: la mostra di Haute Couture, lingerie e gioielli fashion
Un appuntamento fondamentale per il mondo bridal, che da sempre ha un legame strettissimo con la moda. La Wedding Couture è una realtà artigianale riconosciuta in tutto il mondo e che abbraccia tanti operatori del settore, un settore esteso e prezioso simbolo del saper fare italiano. Il Matrimonio dei Sensi ha fatto il focus sull’universo del matrimonio dal 14 al 16 aprile 2022 nelle splendide sale del Grand Hotel et de Milan, dove sono stati presentati quattordici brand di una Wedding Couture tutta italiana declinata anche all’uomo.
Grand Hotel et de Milan, la storica struttura meneghina
Presso la lussuosa residenza si è respirato un’atmosfera irripetibile, in ambienti resi preziosi dal tempo e da oggetti e arredi che fanno ormai parte della sua storia. Qui la pittrice Tamara de Lempicka fu ospitata da un amante d’eccezione: Gabriele D’Annunzio. Al Grand Hotel et de Milan si potevano sentire i gorgheggi di Maria Callas, incontrare Giorgio Strheler o imbattersi in Luchino Visconti. In queste sale Giuseppe Verdi aveva fatto il suo “salotto”, e qui si tennero le prime sfilate degli abiti dell’architetto dello stile Gianfranco Ferré. Il Matrimonio dei Sensi ha presentato questi brand: Allegra Rose, Bridal and Hotellerie Collection. Il brand nasce nel 2014 da un’ idea della fondatrice e direttore creativo Cristina Maitilasso. Il progetto è volto a realizzare linee di articoli personalizzati adatti ad accompagnare la donna nella sua quotidianità con eleganza e unicità.
Tutti i marchi in mostra
Presente a Il Matrimonio dei Sensi Antonella Rossi Roma, Bridal Couture. La parola d’ordine dell’ultima collezione Antonella Rossi è senza dubbio leggerezza. Che si tratti di abiti scivolati, con dettagli di trasparenze in pizzo, odi abiti strutturati, dalla linea regale e sobria, ogni sposa vuole indossare per il suo giorno più importante un abito che sia una seconda pelle. Sempre più attenzione alla qualità: tessuti in fibre naturali come la seta ed il cotone, delicati pizzi italiani e francesi, eleganti ricami a mano in vetro e cristallo.
Carosi Roma, sartoria uomo, da oltre ottant’anni è sinonimo di eleganza e passione per la sartoria. Nel suo primo negozio a Largo della Fontanella Borghese, nel centro di Roma, Pietro Carosi realizza capi professionali eabiti da lavoro, diventando presto un punto di riferimento in città. Il suo assoluto rigore nella lavorazione dei tessuti garantisce ai capi realizzati la massima vestibilità e durata, grazie anche alla profonda conoscenza di tutti gli strumenti professionali del sarto.
Il Matrimonio dei Sensi: i brand sposa
Ed ancora in mostra: Daphne Milano, bridal couture, Elisabetta Delogu, bridal couture. Emanuele Bilancia Couture, bridal couture. Maura Brandino, bridal couture. Nea Milano, gioielli d’arte e hair accessory. Officina Di Cucitura, bridal couture. Peter Langner, couture. Nella storia della moda c’è stato un momento preciso in cui un abito da sposa è passato dall’essere un semplice abito ad essere un vero e proprio fashion statement. Peter Langner è stato uno dei designers che hanno maggiormente dato voce a questo cambiamento verso una moda elegante, moderna e sofisticata per tutte le future spose. Ed ancora in mostra Poesie Sposa, bridal Couture e arte da Indossare. Sartoria Bassani, couture. Simone Marulli, bridal Couture, Tosca Spose, couture.