Un’intensa giornata sportiva di svago, convivialità, ma soprattutto una manifestazione dedicata alla solidarietà ed all’inclusione. Si è svolta presso l’esclusivo Roma Polo Club, in via dei campi sportivi, la nuova edizione di Circoliamo 2023.
Il tradizionale evento dei Circoli Storici della Capitale cambia connotazione e da competizione centrata sulle tradizionali discipline sportive si trasforma in un’esperienza collettiva, condivisa, nella quale lo sport amatoriale unisce al divertimento gli impegni della responsabilità sociale. Integrazione, diversity, inclusion, equality sono queste infatti le parole chiave dell’appuntamento. Sono state ben sette le discipline in cui i soci dei circoli si sono confrontati: dodgeball, calcio balilla, rowing, sitting volley, tiro alla fune, bocce e staffetta. Il Circolo Canottieri Lazio, presieduto da Raffaele Condemi, si è imposto nella finale di dodgeball e ha primeggiato anche nel torneo di bocce.
Circoliamo 2023: tiro alla fune, rowing e tante discipline in gara
Tante le gare durante la giornata di Circoliamo 2023, tra queste il tiro alla fune a squadre miste, uomo donna, giovani e senior. Nel Rowing l’obiettivo del gioco è coprire una determinata distanza nel minor tempo possibile. Il Sitting Volley si gioca invece con una rete da tennis; Calciobalilla, Dodgeball palla prigioniera. Qui nel caso in cui la palla tirata venga bloccata dall’avversario, il tiratore viene eliminato. Nelle Bocce e Staffetta a squadre ogni squadra ha il compito di percorrere un determinato percorso portando un testimone. La manifestazione ha previsto inoltre l’accessibilità ai diversi giochi di atleti diversamente abili la cui presenza è stata incentivata.
La classifica
Il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo si è posizionato sul podio con la sua squadra in tutte le competizioni. Il Circolo Canottieri Roma, in occasione di Circoliamo 2023, si è affermato nel rowing, assoluti e diversamente abili, nel sitting volley e nel tiro alla fune, è stata sfiorata anche la finale nella staffetta cui però non ha avuto accesso a causa di un infortunio che ha visto imporsi il Circolo Canottieri Aniene. Show-time per il Circolo Magistrati Corte dei Conti nella disciplina del calcio-balilla che ha fatto scintille contro i padroni di casa del Roma Polo Club.
Il Circolo Tennis Eur ha raggiunto il podio nelle due finali del sitting-volley e nella staffetta, mentre il Circolo Canottieri Tirrenia Todaro si è distinto nel rowing, nel tiro alla fune e nella staffetta, portando a casa due argenti e un bronzo. In chiusura il Tennis Club Parioli ha ottenuto la finale nel dodgeball e nel calcio balilla come secondo classificato. E’ stata una grande festa dello sport che appartiene alla tradizione romana che ha espresso pienamente i valori dello sport, del divertimento e dell’inclusività.