La seconda stagione di And Just Like That ha riportato sullo schermo un abito nostalgico, intriso di ricordi poco piacevoli per Carrie Bradshaw e anche estremamente delicato.
Interpretare ancora una volta Carrie Bradshaw non deve essere stato un compito facile per Sarah Jessica Parker, soprattutto perché il revival è arrivato a distanza di tanti anni. And Just Like That è nato come desiderio di riportare in pista Carrie e le sue amiche, ma in una nuova veste. Pur non essendo nel fiore degli anni, Carrie Bradshaw non ha perso il suo tocco glam e brilla a New York City circondata dagli affetti più cari e la sua più grande passione: la scrittura.
Certo, nel 2023 tutto cambia e Carrie non ha più una semplice rubrica su un quotidiano, ma dirige un podcast intitolato per l’appunto Sex and the City. Un progetto arrivato nella sua vita dopo una profonda perdita. Mr Big ha avuto un infarto nel primo episodio di And Just Like That e la sua vita è caduta a pezzi. Di ritorno nel suo vecchio e minuscolo appartamento, Carrie ha imparato a prendersi cura di sé in un mondo dove l’amore forse non tornerà più a bussare alla sua porta, ma le va bene così. Ha bisogno soltanto di tempo per guarire, supportata dall’affetto incontrastato di amiche vecchie e nuove. Con il ritorno della seconda stagione, Carrie indossa un abito che custodisce ricordi amari, sofferti e che non credeva di poter calzare più.
And Just Like That 2, Carrie indossa una seconda volta l’abito maledetto
Qualcuno forse ricorderà che Sex and the City ha ottenuto anche due film sequel. Nel primo, Carrie Bradshaw avrebbe dovuto convolare a nozze con Mr Big, organizzando un matrimonio in pompa magna, con un abito bianco vaporoso e glamour che rispecchiasse la sua personalità, firmato Vivienne Westwood. Eppure, poco prima di varcare la navata, Carrie riceve una telefonata a sorpesa: è il suo futuro sposo e le chiede di ripensarci, di non essere pronto. Il mondo di Carrie precipita e non importa quanto possa apparire glam il suo abito da sposa: ormai è rovinato.
Eppure non ha potuto sbarazzarsene. È ancora lì, ben conservato nel suo minuscolo guardaroba newyorkese. E lo indossa una seconda volta, durante l’episodio pilota della seconda stagione di And Just Like That, per affrontare al meglio il suo dolore e tornare in pista. Affinché ciò fosse possibile, l’abito in questione è stato custodito con premuta da parte degli esperti fashion della serie TV Molly Rogers e Danny Santiago. “Abbiamo contattato Vivienne Westwood prima ancora che ci preparassimo, solo per fare il check-in e assicurarci che non fosse stato distrutto o smarrito. Non lo sapevamo. È passato un bel po’ di tempo“.
Anche soltanto il copricapo di piume colorato era estremamente delicato. “Ricordo quando l’abbiamo restituita per la prima volta per il film, avevano detto che quella piuma aveva circa 120 anni, che proveniva da un pezzo vittoriano o qualcosa del genere, che proveniva da un vecchio cappello. Quindi, anche in quel momento, era qualcosa di estremamente fragile. Ha superato tutte quelle riprese, ed eccoci qui, molti anni dopo“. Per quanto riguarda l’abito in sé, invece, i customisti hanno raccontato di aver richiesto una nuova prova costume con Sarah Jessica Parker. “Era in deposito da così tanto tempo, ma è uscito in ottima forma“.