Presentando in contemporanea i leader affermati e gli innovatori emergenti in questa stagione, la Copenhagen Fashion Week Spring/Summer 2024 ha annunciato la line up per la prossima edizione che comprende trentun marchi marchi già approvati dal CPHFW Show Committee e dal CPHFW Sustainability Committee.

A seguito di un processo di screening unico nel suo genere, i marchi CPHFW sono stati selezionati sia in base al design della moda che in prospettiva dell’intera filiera, secondo gli standard minimi della Copenhagen Fashion Week.

ph. credits: Layla Barkat

Copenhagen Fashion Week, il commento del CEO Cecilie Thorsmark:

“Proseguendo il nostro cammino secondo i principi della sostenibilità, siamo davvero entusiasti di presentare i marchi per la prossima edizione primavera/estate della settimana della moda della  Copenhaghen Fashion Week, perfettamente all’altezza dei nostri standard minimi. Dai nuovi marchi a quelli che hanno partecipato alla precedente edizione, vogliamo sottolineare la comune dedizione ad operare nel settore in modo più responsabile. Inoltre, poiché diamo il benvenuto a nuovi arrivati di diversa provenienza, in questa edizione, è evidente che la Copenhagen Fashion Week sarà particolarmente attrattiva non solo per i marchi nordici, ma anche per il resto dell’Europa e del mondo”.

Il CEO Cecilie Thorsmark ha dichiarato:

Mentre le nostre settimane della moda continuano a crescere, anche noi dobbiamo espanderci nella parte più ampia della settimana per dare il tempo e lo spazio meritati all’eccezionale line up che abbiamo pianificato per la SS24 attraverso sfilate, presentazioni, eventi e attivazioni. Questa crescita è inoltre simbolica della portata e della reputazione delle nostre organizzazioni su scala globale, di cui siamo così grati per i nostri continui sostenitori, partner e marchi”.

ph. credits: Layla Barkat

Copenaghen Fashion Week guarda alla sostenibilità e ai nuovi talenti

La Copenaghen Fashion Week è sponsorizzata da CIRCULOSE®, materiale riciclato al 100% per le passerelle, ed include quattro marchi. Il percorso della scorsa stagione prosegue con Latimmier e P.L.N. Il finalista del Wessel & Vett Fashion Prize 2022 Nicklas Skovgaard si unisce alla CPHFW NEWTALENT, con Rolf Ekroth. Lo stilista debutta in questa stagione all’interno del settore formazione. In questa nuova edizione, MLGA riceve lo slot CPHFW NEWTALENT One To Watch che vede esibire la sua nuova collezione.

I marchi che fanno parte di CPHFW NEWTALENT, sponsorizzati da CIRCULOSE®, ricevono il supporto per tre stagioni consecutive a livello finanziario. I brand sono seguiti anche nel tutoraggio, offerte di partnership, consulenti professionali, inserimento nel programma ufficiale dello spettacolo CPHFW. Inoltre è prevista la partecipazione a eventi, attivazioni di showroom e attività di pubbliche relazioni attraverso il programma internazionale di CPHFW comunità e canali.

Il Premio Visionario Zalando

La Copenhagen Fashion Week e Zalando hanno annunciato il Zalando Visionary Award. Il riconoscimento celebra i creatori del futuro e consente ai designer di mostrare le proprie doti di creatività, innovazione e impatto sociale. Ed è Paolina Russo la vincitrice della Spring/Summer 2024. Fondato nel 2021 da Paolina Russo e Lucile Guilmard, il marchio londinese è radicato in un’eccezionale creatività con una grande attenzione alla maglieria. L’obiettivo è quello di guidare la rinascita artigianale di domani. Paolina Russo ha dimostrato il suo approccio visionario e la sua dedizione all’innovazione attraverso le sue vivaci e versatili collezioni di maglieria che combinano originali tecniche artigianali con la produzione industriale, colmando il divario tra tradizione artigianale e tecnologia per spingere oltre i confini del design.

Come vincitrice del premio, Paolina Russo ha ricevuto un premio di 50.000 euro e ha presentato la sua collezione alla Copenhagen Fashion Week ad agosto 2023 come parte del programma ufficiale della sfilata. Zalando ha fornito un sostegno finanziario alla produzione dello spettacolo per portare in passerella la visione di Paolina Russo, mettendo in luce l’impegno del marchio nella creazione di una collezione del futuro.