Tutto pronto per il debutto di Brennero, una nuova serie televisiva che debutterà prossimamente in prima serata su Rai Uno. Lo show vedrà Matteo Martari ed Elena Radonicich nei ruoli principali di una storia crime tutta da scoprire: ecco cosa aspettarsi.
Nuovi titoli si apprestano a debuttare nel corso della stagione televisiva 2023-2024 sulle reti Rai, tra cui la serie televisiva Brennero. La fiction vedrà Matteo Martari ed Elena Radonicich in veste di protagonisti ed è stata descritta come uno show di genere thriller dalle tinte dark. Costituita da quattro puntate, in onda in prima serata su Rai Uno, lo show si avvale della scrittura di Giulio Calvani, Carlo Mazzotta, Daniele Rielli e Andrea Valagussa. Alla regia, invece, troveremo Davide Marengo e Giuseppe Bonito.
Frutto di una coproduzione Rai Fiction – Cross Productions, la serie è prodotta da Rosario Rinaldo e Maddalena Rinaldo ed ambientata, per l’appunto, nella provincia autonoma di Bolzano, dove è situato il comune del Brennero. Nel dettaglio, come hanno spiegato in precedenza i produttori, la serie nasce con “’esigenza di raccontare la peculiare realtà della città di Bolzano, in cui convivono la popolazione di lingua tedesca e quella di lingua italiana“. Di seguito, ecco cosa aspettarsi dalla fiction in arrivo.
Brennero, tutto sulla nuova serie televisiva in arrivo su Rai Uno: trama, cast e data
La serie Brennero ruota attorno alle indagini di Eva (Elena Radonicich), una PM di cultura tedesca, e Paolo (Matteo Martari), un ispettore di origini italiane. Nel dettaglio, la storia prenderà il via a partire dal ritrovamento di una salma, che li porterà a dover lavorare l’uno al fianco dell’altra. Di mentalità sensibilmente diversa, la PM e l’ispettore si muoveranno in una città altrettanto divisa, tra tedeschi – precisi e rigorosi – e italiani, di tutt’altro tenore. Ma sarà realmente così?
Questa reciproca diversità tra Eva e Paolo, però, si rivelerà decisiva nella risoluzione dei casi, soprattutto ora che entrambi sono alla ricerca del Mostro di Bolzano. Chi è che si nasconde dietro l’omicidio delle sei persone, tutte di lingua tedesca?
Per Paolo diventerà una vera e propria ossessione quella di trovare il colpevole, soprattutto dopo il suo sofferto vissuto. L’ispettore, infatti, ha perso in passato una gamba e la sua collega, Giovanna. Anche Eva, per altre ragioni, si rivelerà fondamentale risolvere il caso: la PM vuole difatti rendere fiero di lei suo padre, Gerhard Kofler, ormai in pensione dopo un’illustrissima carriera alla guida della procura di Bolzano.
La serie, le cui riprese hanno avuto inizio nei primi mesi del 2022, sarà tra i titoli in arrivo nel corso della stagione televisiva 2023-2024. Sebbene non abbia ancora una data effettiva, pare che la vedrà la luce nella primavera 2024. Oltre a Matteo Martari ed Elena Radonicich, la serie vedrà coinvolto un ricchissimo cast, composto, tra gli altri, da : Richard Sammel; Lavinia Longhi; Luka Zunic; Sinead Thornhill; Giovanni Carta; Paolo Briguglia; Anita Zagaria; Katja Lechthaler e Lia Grieco. Gli episodi saranno poi disponibili in streaming su RaiPlay.