Ancora per un altro anno sotto la direzione artistica di Amadeus molto presto si aprirà il sipario su quella che sarà la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Se per ospiti e co-conduttori bisogna ancora attendere per gli annunci ufficiali, è arrivata in questi giorni la conferma del direttore musicale dell’Orchestra della kermesse.
Sarà un’edizione memorabile. Amadeus ha intenzione di fare ancora meglio rispetto allo scorso anno, in cui ha già raggiunto risultati grandiosi. Dopo le prime indiscrezioni sui prossimi ospiti della nuova edizione del Festival di Sanremo, arriva anche la conferma ufficiale del direttore musicale, che anche quest’anno sarà Leonardo De Amicis.
Amadeus si prepara per affrontare al meglio la prossima edizione del Festival di Sanremo. Il direttore artistico ha già in mente di mettere in piedi un’altra edizione memorabile della kermesse canora. Non sappiamo ancora chi saranno i partecipanti, ma il regolamento pubblicato nel corso di quest’estate svela già qualche anticipazione. Saranno 26 i big che si esibiranno quest’anno sul palco dell’Ariston, di cui tre artisti arriveranno direttamente dal contest che precede la kermesse, Sanremo Giovani. La novità di quest’anno è quella della creazione di una giuria per la Radio, ben accolta da parte del pubblico del Festival della Canzone Italiana. Nessuna conferma nemmeno riguardo gli ospiti che approderanno sul palco di Sanremo, anche se cominciano a circolare alcune indiscrezioni sul web. Tra queste sarebbe in forse anche la presenza dei Coldplay, che quest’anno hanno conquistato il pubblico italiano, più di quanto avessero già fatto, con la doppia data del tour mondiale a Napoli e Milano. In lizza potrebbero esserci anche Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Negli ultimi giorni è però arrivata la conferma per Leonardo De Amicis, che ancora per un altro anno è direttore musicale del festival.
Leonardo De Amicis per la quinta volta conquisterà l’Ariston a Sanremo
Ancora qualche mese ci separa dall’inizio di quella che sarà la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Qualche conferma, tra le tante indiscrezioni, già comincia ad arrivare. Sarà Leonardo De Amicis, infatti, il direttore musicale che guiderà l’Orchestra sanremese. Lo ha reso noto lo stesso maestro nella serata conclusiva a L’Aquila della Perdonanza Celestiniana, che ha visto ospite anche Gianni Morandi. Sarà lui a fare da raccordo con gli altri direttori che si alterneranno durante le canzoni in gara.
La collaborazione tra Leonardo De Amicis è molto datata, al di là di Sanremo. Sarebbe stato lui, infatti, a curare gli arrangiamenti del noto programma Stasera pago io, che ha visto la partecipazione di Fiorello nel 2001 e nel 2002. Il suo debutto in tv risale però ancora a qualche anno prima, nel 1999, insieme a Gianni Morandi in C’era un ragazzo. E ancora, per la Rai ha realizzato anche le musiche dei programmi di Roberto Bolle, La mia danza libera e Danza con me. Conosciutissimo per il suo ruolo, assunto ormai da cinque anni, nella kermesse canora più famosa della tv italiana. Anche quest’anno De Amicis è atteso tra le file del Festival di Sanremo.