In occasione del Next Generation Awards 2023, il premio che il magazine MANINTOWN dedica ogni anno ai nuovi talenti nel mondo del cinema, Riccardo Benedini ha organizzato a Venezia uno spettacolare viaggio immersivo nella “geometria del suono” per oltre cento ospiti. Un parterre composto da attori, giornalisti e personaggi dello spettacolo che hanno animato gli attesissimi red carpet del Festival del Cinema di Venezia. Tra questi: Sebastiano Pigazzi, Daniele Giannazzo, Mattia Carrano, Forinì Peluso, Ema Stockholma, Lea Gavino, Domenico Cuomo e Andrea Dodero.
Location d’eccellenza in Laguna è stata Il Nuovo Trionfo, l’ultimo trabaccolo ancora navigante sul versante italiano del mare Adriatico. Una perla della marineria veneziana che, con i suoi quasi cento anni di storia, affascina ancora oggi l’immaginario collettivo grazie al suo spettacolare ormeggio in Punta della Dogana, proprio all’imbocco di Canal Grande, nel cuore pulsante di Bacino San Marco.
Jacopo Benedini insieme a Jacopo Gonzato per una nuova esperienza sensoriale
Il progetto d’arte itinerante di Riccardo Benedini, noto come Artista a Bordo, è stato reso quest’anno ancor più prezioso dalla collaborazione con la Galleria Rossana Orlandi. Ciò ha permesso a Benedini di dialogare con il designer del suono Jacopo Gonzato e di realizzare un’experience del tutto eccezionale. L’imbarcazione ha assunto le sembianze di una “bussola sonora” capace di rivoluzionare la percezione che ognuno ha non solo delle onde sonore, ma del loro stesso manifestarsi come “miracolo estetico”.
Il commento di Federico Poletti, fondatore di MANINTOWN e direttore artistico di MI HUB Agency:
“Dopo l’esperienza tattile sensoriale dello scorso anno con il celebre scultore non vedente Felice Tagliaferri, sono davvero entusiasta di collaborare con Riccardo Benedini e il suo format Artista a Bordo. Ho da subito sposato questo progetto per la sua originalità nel presentare e vivere l’arte contemporanea. L’idea di connettere i nostri talent all’esperienza del suono di Jacopo Gonzato è straordinaria e sarà un arricchimento per tutti noi, un momento indimenticabile all’insegna dell’arte e del cinema”.
Federico Pozzi Chiesa, founder Supernova Hub e Mi Hub Agency afferma: “La terza edizione del Next Generation Awards segna una tappa importante del percorso che MANINTOWN e MI HUB AGENCY stanno compiendo per dare voce alla nuova generazione del cinema italiano. Quest’anno il premio vede anche il coinvolgimento di due importanti media partner come Ciak e Cosmopolitan, che daranno ulteriore visibilità al progetto e a tutti i talent coinvolti. “
Ad arricchire la special experience con l’artista e il curatore, le note fresche e mediterranee di Portofino Dry Gin, gin artigianale che nasce nell’iconico villaggio ligure, accoglieranno gli ospiti a bordo per un tasting d’eccellenza.
Riccardo Benedini, l’artista
Benedini è uno scrittore che trasforma gli oggetti in indimenticabili esperienze da vivere, studiando format completamente “tailor made” per diffondere la cultura in modo originale. Attraverso le sue storie, pubblicate sul suo sito ed il suo canale Instagram, Riccardo accompagna i lettori in un viaggio memorabile alla scoperta degli oggetti. Non di oggetti qualunque, ma solo di quelli in grado di farci sentire straordinari. Intervista artisti, designer, architetti e proprietari di dimore alla ricerca del legame intimo che ognuno di noi instaura con gli oggetti che crea, sceglie o semplicemente abita nella vita di tutti i giorni.
Artista a Bordo, il progetto d’arte itinerante nei Mari del Mediterraneo di Riccardo Benedini, offre ad artisti e designer provenienti da tutto il mondo l’opportunità di trasformare le loro opere in un viaggio reale ed appassionante attraverso installazioni e mostre itineranti nel Mar Mediterraneo. Un concept sviluppato attorno all’elemento dell’acqua che assurge a straordinario veicolo di storie creative. Attraverso il mare, il pubblico entra in connessione con la visione dell’artista e sperimenta un nuovo modo di fruire e sentire l’opera d’arte, non più come spettatore passivo, ma come protagonista che vive in prima persona il valore di un’idea.
Per il curatore di Artista a Bordo l’evento rappresenta un’occasione ancor più preziosa vista la collaborazione con “La Compagnia della Marineria Tradizionale Il Nuovo Trionfo“. Questa associazione è stata costituita con lo scopo di recuperare e riutilizzare le ultime imbarcazioni tradizionali dell’Alto Adriatico, a partire proprio dal trabaccolo “Il Nuovo Trionfo”, acquistato nell’aprile 2008. Un’imbarcazione dalla straordinaria valenza storica, prossima oramai ai 100 anni. Varata a Cattolica nel maggio del 1926, la nave rappresenta l’ultimo esemplare ancora navigante sul versante italiano del mare Adriatico.