Dopo il primo trailer di alcuni mesi fa, è stato annunciato che Nuovo Olimpo sarà presentato alla 18^ Festa del Cinema di Roma. L’attesissima fatica cinematografica di Ferzan Ozpetek, le cui riprese sono giunte al termine nei primi mesi dell’anno, vedrà la luce in anteprima al Festival capitolino.
Spenti i riflettori della 80^ Mostra del Cinema di Venezia già da alcune settimane, si apprestano ad accendersi quelle della 18^ Festa del Cinema di Roma. L’evento illuminerà le strade della Capitale nelle giornate dal 18 al 29 ottobre, che brilleranno anche all’insegna di Nuovo Olimpo. Il film segna il ritorno di Ferzan Ozpetek al mondo del lungometraggio, a quattro anni di distanza da La dea fortuna, del 2019.
Ad annunciare la notizia sono la Direttrice Artistica Paola Malanga con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale. Prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli, il film nasce come una produzione R&C Produzioni in associazione con Faros Film e sarà prossimamente disponibile in esclusiva su Netflix. Nuovo Olimpo rinnoverà, inoltre, la collaborazione tra Ferzan Ozpetek e Mina, includendo nella colonna sonora il brano Povero Amore, tratto dal nuovo album dell’artista, Ti amo come un pazzo. Di seguito, dunque, ecco cosa aspettarsi dalla pellicola.
Nuovo Olimpo, il film di Ferzan Ozpetek presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma
Dopo l’annuncio dei Premi alla Carriera, che saranno consegnati a Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi, la Fondazione Cinema per Roma ha reso noto che Nuovo Olimpo approderà all’attesissimo evento capitolino. Il film, di cui ha fatto la sua comparsa il primo trailer alcuni mesi fa, ruota attorno a una storia d’amore che si snoda nel corso di tre decenni. Il tutto ha inizio sul finire degli Anni Settanta, dopo un incontro fugace, che darà il via alla vicenda.
Nelle suggestive immagini diffuse dalla prima clip ufficiale, i due protagonisti – interpretati Damiano Gavino e Andrea Di Luigi – si scambiano uno sguardo di intesa. I giovani si innamoreranno ma, a causa di un evento imprevisto, si divideranno. Nei trent’anni successivi, i due saranno destinati a perdersi per poi ritrovarsi, in maniera inaspettata.
Le parole di Ferzan Ozpetek
In merito al lungometraggio, Ferzan Ozpetek ha ammesso che lo spunto per il progetto sia nato da una storia vera che ha vissuto lui stesso. “Il punto di partenza del film è una storia vera che mi è successa negli anni ’70 e che da tanto tempo volevo usare come spunto per farne un film. – ha rivelato tempo fa il regista, che ha aggiunto – Iniziando a lavorarci però questa volta mi sono subito accorto che piano piano la storia si allargava comunque, si staccava dal suo nodo iniziale così personale e dilagava verso altre dinamiche e altri temi che non riguardavano più soltanto me. Perché non raccontava solo un amore a due attraverso il tempo ma pure l’amore per il Cinema, come memoria del desiderio e della passione. I confini autobiografici si sono così scoloriti e la storia non è più stata soltanto mia, ma credo anche di tanti altri.”
Oltre ai già citati Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, Nuovo Olimpo vanterà un cast ricco di volti noti. Ad impreziosire la pellicola, infatti, troveremo: Luisa Ranieri, Aurora Giovinazzo, Greta Scarano, Alvise Rigo, Giancarlo Commare e Jasmine Trinca.