Roma, il Fuori Festa è un nuovo spazio nel quale il cinema, in tutte le sue declinazioni, viene raccontato in contemporanea con la 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma. Il racconto su pellicola – e non solo – torna protagonista nella Capitale. A due passi da una via iconica per il cinema mondiale come Via Veneto, vicino all’Auditorium e alla Casa del Cinema, nasce un contenitore di eventi parallelo polifunzionale.
La Festa del Cinema di Roma raggiunge la maggiore età. Tanto sarà il cinema raccontato nel corso della nuova edizione che aprirà le sue porte il 18 ottobre prossimo. Un’edizione ricca di film, soprattutto italiani e di prime volte dietro la macchina da presa. Come quella di Paola Cortellesi che inaugura la kermesse di Paola Malanga con l’opera prima C’è ancora domani.
Ma per questa nuova edizione, in contemporanea, sarà aperto un nuovo spazio dove si racconterà il cinema (e non solo) in tutte le sue declinazione. Quale tempo migliore se non quello della Festa del Cinema di Roma per dar vita ad un contenitore di eventi parallelo polifunzionale? Un vero e proprio “fuori salone” in cui avranno luogo attività di intrattenimento, promozione e cultura. A Roma il Fuori Festa.
Il Fuori Festa a due passi da una via iconica
Il cinema rappresenta nell’immaginario collettivo un caleidoscopio di sogni, emozioni, colori, ricordi, esperienze, sentimenti. Proprio da questi asset prende spunto il Fuori Festa. Uno spazio a disposizione di chi vuole vivere, in una location di grande stile e fascino, esperienze cinematografiche e culturali. Senza escludere l’intrattenimento e momenti di glamour. Tutto questo in un luogo unico e prestigioso come l’Hotel St. Regis, a due passi da Via Veneto, comodo sia per raggiungere l’Auditorium, che la Casa del Cinema. Fuori Festa si svolge in contemporanea con le attività della kermesse offrendo una location sia di intrattenimento che di contenitore per le produzioni, distribuzioni e per la stampa.
Non è – inoltre – strettamente legato alle proiezioni, volendo così intercettare una fetta pubblico aggiuntiva come il pubblico romano e non, gli ospiti del St. Regis Hotel e gli invitati da parte degli sponsor e partners. Il format creato e curato da Ursula Seelenbacher cercherà di coinvolgere gli appassionati del grande schermo creando situazioni di confronto tra incontri e dibattiti.
A Roma “un posto per il cinema… un contenitore dove ospitare!”
Ursula Seelenbacher in merito a Fuori Festa ci dice: “Il cinema è la mia grande passione, è sogno, riflessione e intrattenimento ma anche Glamour. Questo è quello che vogliamo creare nel nostro Fuori Festa, un posto per il Cinema, dove possono incontrarsi gli appassionati del grande schermo, un contenitore dove ospitare chi il cinema lo fa e lo ama. Evviva il Cinema!”. Insieme all’ideatrice vi è Claudia Golinelli che è proprietaria di Ega e che ha prodotto Fuori Festa.
Secondo quanto dichiarato dalla Golinelli, il format viaggia sulla scia di una notevole ambizione che è quella di diventare un appuntamento per il mondo del cinema: “Il Fuori Festa è un progetto di cui mi sono subito innamorata. È una prima edizione che ha l’ambizione di diventare un appuntamento per il mondo del cinema, degli eventi e della comunicazione nella Capitale in occasione della Festa del Cinema di Roma. È una sorta di side event nel solco delle esperienze di altre città che costruiscono attorno a grandi eventi ulteriori momenti di incontro, curiosità e glamour che contribuiscono a rafforzare l’immagine e attrattività delle destinazioni, coinvolgendo pubblici più ampi e differenziati rispetto ai soli amanti del cinema ed agli addetti ai lavori”.
Fuori Festa: il programma
Un’altra donna sarà la timoniera della prima edizione del Fuori Festa, la scrittrice Annalisa De Simone che conduce e crea i panel. Ed è ancorandoci alla figura professionale della De Simone che qui di seguito – a voi lettori di VelvetMAG – vi rendiamo noto il programma. Le attività saranno suddivise in due fasce orarie: un calendario pomeridiano fino alle 18.30 e uno serale a seguire fino alle 23.30 in cui si svolgeranno aperitivi con musica e/o cene (n.d.r Junkets su prenotazione).
Annalisa De Simone sarà al fianco di autorevoli ospiti del mondo della cultura e dell’audiovisivo e tratteranno temi come: Serie tv. Una minaccia per il cinema? venerdì 20 ottobre 2023. Modera lo scrittore e autore Rai Andrea Di Consoli. Dialogano con lui Lucrezia Guidone attrice e protagonista di Mare Fuori 3 e Peppe Fiore scrittore e sceneggiatore, head writer, fra le altre, della serie tv Piedone presto in onda su Sky. I film del futuro: sala, broadcaster o piattaforme? domenica 22 ottobre 2023. Modera il professore e giornalista de Il Foglio Andrea Minuz. Dialogano con lui, lo scrittore Premio Strega e sceneggiatore Francesco Piccolo e la scrittrice e direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati.
Cinema e serie tv nell’era dell’intelligenza artificiale lunedì 23 ottobre 2023. Modera il professore e giornalista de Il Foglio, Guido Vitiello. Dialogano con lui l’attore e sceneggiatore Salvatore Esposito e il giurista Ferdinando Tozzi, coordinatore della commissione sul rapporto tra diritto d’autore e nuove tecnologie. Tra gli eventi previsti, anche la cena di apertura della Festa del Cinema di Roma 2023 e l’evento Parla con Elle con Piera De Tassis e Paola Cortellesi.