La sovrana emerita, Sofia di Spagna, ha mostrato in pubblico le proprie emozioni con una reazione a cui gli spagnoli non sono abituati. Le telecamere presenti all’evento dello scorso 27 ottobre, infatti, hanno ripreso la Regina mentre si commuoveva visibilmente, mostrando una versione inedita di sé. Ha pronunciato un discorso in occasione della nomina di Emilio Lora-Tamayo a rettore onorario dell’Università Camilo José Cela di Madrid. Lo scienziato e ricercatore sta concludendo il suo lungo mandato come rettore dell’università – e l’ex regina l’ha ringraziato per i suoi servizi.

Di per sé, dunque, si trattava di un’occasione non tanto diversa da quelle a cui normalmente è presente. La commozione della regina Sofia di Spagna, perciò, è apparsa come un qualcosa di assolutamente inaspettato per gli spagnoli, che hanno visto la loro Sovrana rimanere impassibile anche in momenti davvero tristi. Nel corso della sua carriera, infatti, la madre di Felipe VI si è contraddistinta per la compostezza.

Ansa

Eppure le telecamere non mentono. La Regina si emoziona moltissimo. Cerca di rimanere composta, ma alla fine non riesce a trattenere le lacrime. Questo momento di emozione è molto insolito, ma rende la moglie dell’ex re Juan Carlos I ancora più amata dagli spagnoli. Come riportato da El Correo, durante il suo discorso, la regina Sofia ha dichiarato: “Non dimenticherò mai i momenti che abbiamo trascorso insieme“.

Le lacrime insolite della regina Sofia di Spagna

L’emozione della regina Sofia di Spagna è stata immortalata dai video. Eugenia Garavani, giornalista ed esperta della casa reale spagnola, ha pubblicato un video sul suo account Instagram. In un commento, ha poi aggiunto: “Lunga vita alla regina Sofia! La regina Sofia è scoppiata in lacrime, inconsolabile, durante la consegna del premio di rettore onorario dell’Università Camilo José Cela“. La giornalista ha poi ricordato che da sovrana la moglie di Juan Carlos ha sempre saputo svolgere il suo ruolo con serietà e compostezza. Alla fine, però, nonostante l’esperienza, l’emozione ha comunque vinto. Ha aggiunto: “Durante tutta la sua carriera da monarca, Sofia ha saputo mantenere la compostezza che il suo ruolo istituzionale richiede. Ma dopo aver consegnato il premio a Emilio Lora-Tamayo, fisico ed ex presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo, non ha potuto trattenere le lacrime. Questo momento di vulnerabilità è insolito nell’intera storia delle sue azioni e dei suoi impegni reali”.

Ansa

Intanto la regina Sofia di Spagna ha affrontato anche un altro emozionante momento. Il 31 ottobre, giorno in cui Leonor, principessa delle Asturie, ha compiuto 18 anni, giurato fedeltà alla Costituzione spagnola nel parlamento del Paese. Un evento molto importante per l’erede al trono, che raggiunge finalmente la maggiore età. Juan Carlos era a Madrid il giorno 31 ottobre 2023, ma non all’evento solenne. Il Palazzo, infatti, temeva che la sua presenza – e le polemiche che da sempre lo accompagnano – potesse oscurare l’importante impegno di sua nipote. Anche per questo, la regina Sofia ha deciso di non partecipare in modo che non ci sia differenza tra loro in un giorno così importante per la Spagna.