Martino Midali ha scelto ancora una volta di mettersi dalla parte delle donne e di farlo sposando i valori e le finalità del Progetto Ri-Nascita, che fornisce alle donne in uscita dalla violenza, un luogo sicuro dove possano ritrovare serenità psicologica, acquisire nuove competenze professionali e ottenere la propria indipendenza economica.
Il brand ha donato i suoi capi per l’evento di shopping solidale di raccolta fondi, in programma dal 24 al 26 novembre 2023, per la ristrutturazione della Cascina Ri-Nascita e per le sue attività. Una selezione di creazioni delle collezioni Midali che saranno messi in vendita durante il mercatino. “Lo Shopping Solidale in Cascina Ri-Nascita” sarà l’occasione per raccogliere i fondi necessari per la ristrutturazione della Cascina Carpana, cuore nevralgico di Ri-Nascita, e per sostenere le sue attività.
Martino Midali dalla parte delle donne
Lo stilista Martino Midali si fa portavoce dell’universo femminile e delle problematiche ad esso associato. Sono infatti numerose le declinazioni di un progetto ambizioso, dalla realizzazione di appartamenti ai laboratori per la formazione lavorativa, dal centro ippico all’orto condiviso fino ai ristoranti e al bar-bistrot, che ha come fine ultimo la possibilità di donare una nuova vita alle donne in uscita dalla violenza, affinché possano ritrovare autonomia e libertà.
Il progetto Ri-Nascita è nato dal sogno della Dottoressa Alessandra Kustermann, primario di Ostetricia e Ginecologia e responsabile del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) del Policlinico di Milano, primo centro pubblico creato in Italia all’interno di un ospedale per offrire assistenza alle donne che hanno subito violenza sessuale e domestica.
Il progetto Ri-Nascita prenderà vita all’interno della Cascina Carpana e del suo parco, che il Comune di Milano ha assegnato ai due centri antiviolenza – SVS Donna Aiuta Donna (SVS DAD) e Casa delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI) insieme all’associazione sportiva Campacavallo, per l’importante finalità alla quale Martino Midali ha voluto fortemente dare il suo apporto.
Il brand al servizio di tutte le donne
Da sempre attento alle diverse necessità della clientela femminile, Martino Midali è un designer al servizio di tutte le donne, nel segno dell’inclusività. Midali, giovanissimo, comincia la sua scalata nel mondo della moda a Milano, diventando uno degli stilisti di punta del panorama nazionale con l’omonimo fashion brand. “Volevo trovare un lavoro che fosse un modo di vivere, un’attività che mi consentisse di essere felice. Per questo ho cominciato a disegnare T-shirt. Non pensavo di certo di mettere in piedi un’azienda come questa”. Precursore nell’uso della maglia, del jersey in per realizzare giacche, gonne e pantaloni, da sempre sostenitore dell’elastico in vita, ha cambiato la percezione del vestire a un sempre più vasto pubblico femminile.
“Io non vendo solo un abito, ma una forma da indossare e da interpretare”. “Sono un romantico, una persona istintiva. Amo il mio lavoro e mi appassionano le donne che indossano i miei capi”. Oggi, dopo quarant’ anni di un’assoluta dedizione al lavoro e di una buona dose di concretezza, “Il Re della maglia” continua a creare con un preciso stile contemporaneo, molto riconoscibile, curando ogni dettaglio.