Il 2023 è quasi terminato e Lyst ha stilato una nuova classifica dei brand che hanno generato maggiore affluenza di ricerca. Chi sarà seduto in cima?

Un altro anno è quasi giunto al termine, motivo per cui è tempo di classifiche e questa volta riguarda proprio la moda. Lyst ha analizzato l’andamento del panorama glam ed evidenziato quali sono stati i brand e i trend predominanti del 2023.

Crediti: Ansa – VelvetMag

Prima di tutto chiariamo da dove arriva la classifica. Lyst è una piattaforma nota soprattutto per le sue analisi e classifiche che in genere evidenziano brand e prodotti del momento. Questa volta la sua classifica premia diverse realtà che hanno saputo fare la differenza nel corso del 2023. I dati analizzati si basano sugli acquisti di ben 200 milioni di visitatori online che hanno evidenziato una realtà predominante su tuto il resto. La classifica, prontamente ribattezzata Year In Fashion, ha evidenziato l’impatto avuto quest’anno da una maison in particolare. E se vi dicessimo che fa parte del gruppo Prada?

Year In Fashion: la classifica di Lyst che premia le realtà glam del 2023

E partiamo dalla grande conquista di Miu Miu, definito dalla classifica di Lyst il brand dell’anno. Si tratta più che altro di un podio riconfermato per il gruppo di Miuccia Prada, seppur in questo caso abbia proprio superato Prada posizionandosi comodamente al primo posto tra i brand più cliccati. Non dovrebbe stupire se si considera che la collezione Autunno/Inverno 2023 di Miu Miu ha avuto un forte riscontro anche sui social, merito della campagna realizzata con Emma Corrin, Zaya Wade ed Ethel Cain. È stata proprio Miu Miu a riportare al centro del look gli slip, sfoggiati da Emma Corrin non soltanto in passerella ma anche ad eventi mondani. Ed è proprio questo il trend predominante del 2023 a detta di Lyst. L’intimo in bella vista ha conquistato anche i social ed è stato proposto da tantissime celebrità, così come da altre maison.

Crediti: Instagram/Miu Miu – VelvetMag

Pensiamo ad esempio a Kendall Jenner al Met Gala che ha puntato tutto sul suo body-dress. O ancora Hailey Bieber, fashion icon che rincorre e detta costantemente tendenza e non poteva resistere al fascino di questo trend glam. Ed è ancora Miu Miu ad aver rilanciato il fascino indistruttibile delle ballerine diventate calzature amatissime e senza stagione nel 2023. Rispetto al 2022, secondo la classifica di Lyst Miu Miu ha generato una ricerca superiore al 39%. Per quanto riguarda invece la popstar con il tour più glam, Lyst ha esaltato la maestosità dei look di Beyoncé. Nonostante Taylor Swift abbia incassato un doppio successo con The Eras Tour portato anche al cinema, è stata Queen B a convincere soprattutto per i suoi look glam sul palcoscenico.

Crediti: Ansa/Beyoncé/Instagram – VelvetMag

Ad accompagnare il suo Reinassance Tour diversi brand tra cui Balenciaga, Balmain e Loewe, brand gestito da Jonathan Anderson che è stato altamente elogiato dalla classifica di Lyst. Nello specifico, tra i look indossati da Beyoncé è piaciuto soprattutto il body gioiello di Loewe che avrebbe generato il 140% di ricerche su Lyst. Per quanto riguarda la sfilata piaciuta di più quest’anno spicca Versace per Autunno/Inverno 2023/2024. Supportata dalle sue star del cuore con Anne Hathaway seduta in prima fila, in passerella Donatella non ha potuto rinunciare alla sua Gigi Hadid. La modella ha indossato lo stesso abito che poi Lady Gaga ha proposto agli Oscar 2023.