Intervistata per il documentario Charles III: The Coronation Year della BBC, la principessa Anna ha anche condiviso alcuni dettagli che riguardano gli ultimi giorni di vita della regina Elisabetta. La principessa, sorella di re Carlo III, ha raccontato al pubblico quali erano le preoccupazioni di sua madre poco prima della sua dipartita. Un racconto che mostra un altissimo senso del dovere della Sovrana fino alla fine.

La regina Elisabetta II, secondo le parole della figlia, aveva bisogno di essere rassicurata sul fatto che non ci sarebbe stato alcun problema se fosse morta a Balmoral. L’8 settembre 2022, infatti, al momento della sua morte la Sovrana si trovava nell’amatissima residenza in Scozia. Come rivela il documentario, la Regina era preoccupata per la possibilità che lei morisse mentre era lontana da Londra. Nonostante l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, dunque, Elisabetta II aveva a cuore il buon funzionamento della Corona.

Ansa

Nella sua recente intervista, infatti, la principessa Anna ha dichiarato: “Penso che ci sia stato un momento in cui ha sentito che sarebbe stato più difficile se fosse morta a Balmoral. E penso che abbiamo provato a convincerla che ciò non dovrebbe far parte del processo decisionale“. Sorridendo, ha aggiunto: “Quindi spero che lei abbia ritenuto che fosse giusto, alla fine“. Stando alle sue parole, dunque, i figli avrebbero cercato di rassicurarla riguardo al fatto che non fosse indispensabile rientrare a Londra.

La principessa Anna sugli ultimi giorni di vita della regina Elisabetta

La regina Elisabetta, con i suoi 70 anni di regno, ha raggiunto il record di monarca più longeva del Regno Unito. Alla fine è morta “serenamente” nella sua dimora scozzese l’8 settembre dello scorso anno, all’età di 96 anni. Il documentario della BBC parla schiettamente dei primi 12 mesi del regno del figlio, re Carlo III, affrontando anche il funerale della regina presso la Cappella di San Giorgio a Windsor. La principessa Anna ha detto di essere rimasta sorpresa dai propri sentimenti quando il gioielliere Mark Appleby ha rimosso la corona, lo scettro e il globo prima che la bara di sua madre fosse calata nella tomba. Ha affermato: “Quando ha tolto la corona dalla bara, ho stranamente provato un senso di sollievo. In qualche modo, è così. Finito. Questa responsabilità è stata spostata”. Quell’esatto momento, infatti, simboleggiava il passaggio del ruolo della Regina al figlio maggiore, Carlo.

Ansa

Parlando del fatto che suo fratello ha assunto il ruolo di monarca all’età di 75 anni, la principessa Anna ha detto: “Non sono sicura che qualcuno possa davvero prepararsi per questo tipo di cambiamento… non facilmente. E poi avviene il cambiamento e tu dici ‘Ok, ora devo andare avanti’. La monarchia è un’occupazione 365 giorni all’anno, non si ferma perché cambi monarca“. Il documentario di 90 minuti è narrato dall’attrice Helena Bonham Carter e presenta interviste con l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, il primo ministro Rishi Sunak e la sorella di Camilla, Annabel Elliot. Mandato in onda il giorno di Santo Stefano, il documentario offre uno sguardo indiscreto anche sulle ore di prove che hanno preceduto l’incoronazione di re Carlo III.