Il principe ereditario Frederik e la principessa Mary diventeranno re e regina di Danimarca il 14 gennaio. Si tratta della naturale conseguenza dell’abdicazione a sorpresa della regina Margrethe II. Il palazzo reale danese ha confermato che il principe ereditario e sua moglie saranno conosciuti come Sua Maestà il Re Frederik X e Sua Maestà la Regina Mary. Ma a differenza della monarchia britannica, non ci sarà alcuna cerimonia formale di incoronazione.
Contro ogni aspettativa del pubblico e della popolazione danese, dunque, non avverrà alcuna cerimonia di incoronazione. Sulla scia di quanto è accaduto di recente nel Regno Unito, con l’incoronazione di Carlo e Camilla, ci si aspettava qualcosa di simile in Danimarca. Invece, il nuovo regno di Frederik e Mery di Danimarca sarà annunciata lo stesso giorno dal Palazzo Christiansborg a Copenaghen. Marlene Koenig, storica ed esperta reale, ha rilasciato una lunga intervista alla rivista Hello! per spiegare i motivi di questa decisione.
L’esperta si è concentrata sulla storia delle incoronazioni danesi e sui cambiamenti che si sono susseguiti negli ultimi 175 anni con l’introduzione della costituzione danese. Per prima cosa la Koenig ha sottolineato il fatto che si tratterà di un’occasione unica per la storia della Danimarca. L’esperta ha affermato: “Questa sarà la prima volta che la proclamazione (molto meno formale rispetto al Consiglio di adesione in cui fu proclamato Carlo) avverrà perché un sovrano abdica, e non a causa di una morte, quindi Frederik non indosserà abiti da lutto“. Per la Danimarca, infatti, l’abdicazione è argomento del tutto nuovo. L’ultima risale a re Eric III Lam nel 1146.
Il principe Frederik e la principessa Mary di Danimarca non saranno incoronati
Secondo l’opinione dell’esperta l’abdicazione della regina di Danimarca è stata una sorpresa per molti. La madre del principe Frederik, infatti, in numerose dichiarazioni del passato “era stata irremovibile sul fatto che non avrebbe abdicato. Nel suo discorso, Margrethe ha fatto allusione al suo intervento chirurgico alla schiena e questo le ha fatto pensare ad abdicare. Forse ci sono altri disturbi di salute non ancora conosciuti“. Se si fanno confronti con monarchie più note, come quella spagnola e quella inglese, quella danese presenta delle peculiarità. Una di queste è il fatto che è stata una monarchia elettiva fino al 1660. I monarchi eletti avevano cerimonie di incoronazione complete, ma il passaggio alla monarchia ereditaria nel 1660 portò ad un cambiamento. A partire da quell’anno, infatti, si introdusse una nuova cerimonia. Il re e la regina venivano unti, ma non incoronati. Si prevedeva, infatti, che i sovrani entrassero in chiesa indossando già le loro corone.
Ma neppure questa tradizione è sopravvissuta. Per questo motivo il principe Frederike la principessa Mary non avranno nessuna cerimonia ufficiale di incoronazione. Nel 1849, quando salì al trono Frederik VII, la Danimarca era una monarchia costituzionale e la cerimonia dell’unzione fu abolita. L’esperta ha aggiunto: “Dal 1849, il nuovo sovrano è proclamato Re o Regina dal Primo Ministro. Margrethe fu proclamata regina sul balcone del Palazzo di Christiansborg il 15 gennaio 1972, il giorno dopo la morte di suo padre, Federico IX”. Per il futuro re e la futura regina, dunque, è prevista la stessa cosa.