Un trend estremamente nostalgico che esalta la qualità sartoriale è il Granpa Style, detto anche Granpacore. Il 2024 accoglie a braccia aperte un tocco rigorosamente vintage. Ma in cosa consiste un look da nonno? E perché piace così tanto alla Gen Z?

A volte la moda ha bisogno di sbirciare nel passato per scovare trend che, per quanto appaiano nuovi, in realtà sono stati semplicemente rivisitati. Il 2024 non è differente e, tra i primi trend predominanti, scoviamo il Grandpa Style, detto anche Granpacore. Avete mai sentito parlare del look del nonno? Questo è l’anno in cui il guardaroba dei parenti più anziani potrebbe tornare alla ribalta. Non è necessario acquistare nuovi capi e accessori perché il trend suggerisce di dare libero sfogo ai capi vintage, riportandoli nuovamente in scena.

Grandpa Style. Crediti: Miu Miu/Instagram – VelvetMag

Certo, la moda si adatta per cui sarà ugualmente facile reperire ciò che un tempo è stato il look quotidiano di nonni e nonne che non credevano possibile il grande ritorno dei look outfit must have. Anche la Gen Z avrà modo di avvicinarsi ad uno stile più vintage, merito anche di TikTok che anche questa volta corre veloce e suggerisce i trend predominanti fashion.

Grandpa Style, lo stile che accompagnerà il 2024: via libera al vintage

Se sentirete rivolgervi frasi come ‘Ti vesti come tuo nonno‘ allora vuol dire che avrete centrato il trend del 2024. Il Grandpa Style, detto anche trend del nonno, riporta in auge alcuni capi un tempo ritenuti must have come maglioni dalle fantasie Anni ’70 coloratissimi, magari a forme geometriche. Chi ha difficoltà a comprendere al meglio questo stile può semplicemente sfogliare alcuni scatti dei propri nonni da giovani e tutto sarà più chiaro.

Grandpa Style. Crediti: Miu Miu/Instagram – VelvetMag

Diverse case di moda hanno anticipato il fascino del Grandpa Style, come Miu Miu che ha dedicato a questo nuovo filone glam la sua collezione Autunno/Inverno 2023-2024 mostrata in passerella già da mesi durante la Paris Fashion Week. Guidata da Miuccia Prada, la maison italiana ha rivisitato il Grandpa Style in chiave femminile con cardigan, occhiali da sole e pantaloni in velluto che rafforzano il trend. Tra i capi più gettonati e perfetti per seguire questa tendenza ritroviamo il cappotto spigato, pantaloni velvet a costine e giacche in denim. E ancora un altro grande tormentone sono le giacche a scacchi a trama scozzese.

Grandpa Style. Crediti: Max Mara/Instagram – VelvetMag

In realtà questa sorta di ritorno al passato è stato già anticipato via TikTok prendendo come punto di riferimento i look di Meg Ryan. In questo caso, però, il trend ha cercato di replicare i look che l’attrice ha sfoggiato nei suoi film tra gli Anni ’80 e ’90. Il trend predominante del 2024 è invece quello che è stato ribattezzato a tutti gli effetti il Granpacore. Ed è già stato approvato dalle star come Elizabeth Olsen. Oltre ad essere un trend di riscoperta, il Granpacore rilancia ancora una volta la moda sostenibile. Cercando nel guardaroba dei nonni non solo si avrà modo di essere alla moda, ma anche di contenere i costi e ridurre l’impatto ambientale. Questa tendenza è eco-friendly in perfetto stile Gen Z e rilancia la qualità sartoriale. In più è fortemente nostalgico.