L’ultimo Sanremo di Amadeus è alla finalissima. Nella serata conclusiva tutti i big sono tornati un’ultima volta sul palco dell’Ariston esibendosi con i loro brani, questa volta di nuovo da soli. Dopo aver rivelato la classifica provvisoria a inizio serata, Amadeus annuncia finalmente il vincitore di quest’edizione.
Il quinto – e forse ultimo – Festival di Sanremo condotto e diretto da Amadeus è giunto al termine. La finale ha portato in scena di nuovo i brani dei 30 big in gara, per un’ultima esibizione prima di conoscere l’esito della votazione complessiva, che ha rivelato il vincitore della 74esima edizione della kermesse canora.
Prima dell’inizio della finale del Festival di Sanremo sono stati assegnati i primi due premi di quest’edizione. A Loredana Bertè va il Premio della Critica Mia Martini, intitolato proprio all’indimenticabile sorella dell’artista, con il brano Pazza. È, invece, Angelina Mango con La Noia a ottenere il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, dopo le polemiche per la serata delle cover. Nell’aprire la serata conclusiva Amadeus ha svelato in anteprima per la prima volta la classifica generale provvisoria. A questa si sono aggiunti poi gli ultimi voti prima della chiusura del televoto.
Ad aprire le danze della finale del Festival di Sanremo sono Renga & Nek con Pazzo di te, questa volta esibendosi per primi. BigMama è invece la seconda artista a cantare la sua canzone, La rabbia non ti basta, seguita da Gazzelle con Tutto qui. Con la solita “sobrietà” che lo contraddistingue è arrivato il turno di salire sul palco per Dargen D’Amico sulle note di Onda Alta. L’artista ha chiuso l’esibizione con un inaspettato bacio sulle labbra a Mara Venier, arrivata all’Ariston per la diretta domenicale di Domenica In. Anche Il Volo è tornato sul palco per un’ultima volta con Capolavoro, ringraziando l’orchestra e tutto lo staff di Sanremo per questa esperienza memorabile, ancora una volta.
Tutte le esibizioni della finalissima del Festival di Sanremo
La gara continua con il ritorno sul palco di Loredana Bertè con Pazza. L’artista dopo la sua esibizione ci ha tenuto a ringraziare l’orchestre e il pubblico, ma non manca nemmeno un abbraccio per Amadeus. Entrano poi i Negramaro, annunciati da Fiorello che dà il via alle imitazioni e un po’ di sano umorismo. La band per la prima volta in gara con Ricominciamo tutto, prima dell’inizio del festival era tra i possibili vincitori, ma si sono goduti nonostante tutto la bellissima esperienza. Amadeus ha poi accolto l’ospite che è stato protagonista sul palco di Piazza Colombo: Tananai. L’artista si è esibito sulle note di Tango. Per l’ottava esibizione sale sul palco Mahmood con Tuta gold e uno stile che riflette il titolo del suo brano. Spazio successivamente ai Santi Francesi con L’amore in bocca, che solo la serata precedente hanno fatto emozionare con Halleluja al fianco di Skin.
Amadeus si trova poi a dover tranquillizzare il pubblico, visti gli imprevisti che ha causato il televoto. E dopo una lettera di ricordo per le foibe – “uno degli eventi più tragici della storia del nostro paese“, ha commentato Amadeus – è tempo di accogliere sul palco dell’Ariston Roberto Bolle. Il ballerino ha interpretato il Bolero di Ravel con le coreografia di Maurice Bejart e ha annunciato il suo imminente ritorno in tv. Dopo essersi posizionato al nono posto della classifica provvisoria, è stato il turno di Diodato a tornare sul palco con Ti muovi.
La finale continua con l’esibizione di Fiorella Mannoia e la sua Mariposa, un grido di emancipazione alle donne, sempre più consapevoli dei loro diritti. È poi Alessandra Amoroso a sorprendere tutti con un inedito look sul palco dell’Ariston interpretando per l’ultima volta in gara Fino qui. Le esibizioni proseguono questa volta con Alfa con Vai!: 23 anni e una carriera in ascesa. La serata volge quasi alla metà quando sale sul palco Irama con Tu no, che anche per quest’edizione ha presentato un brano introspettivo e profondo, simbolo della sua grande emotività.
Il ritorno di Gigliola Cinquetti sul palco dell’Ariston
Dopo Eros Ramazzotti e Giorgia che hanno festeggiato rispettivamente gli anniversari di Terra Promessa e E poi, per la finale è stata Gigliola Cinquetti a tornare al Teatro Ariston con Non ho l’età. La cantante è stata la prima artista più giovane a partecipare al festival proprio con il celebre brano, che compie 60 anni. Amadeus si è connesso nuovamente con Costa Smeralda per il live di Tedua, ma è successivamente tornato alla gara presentando Ghali con Casa mia. L’artista prima di lasciare il palco con il suo alieno ci ha tenuto a lanciare un messaggio chiaro: “Stop al genocidio“. A seguito di una breve incursione sul palco per Luca Argentero e la sua fiction di successo Doc – Nelle tue mani, la gara ha proseguito con Annalisa che ha interpretato Semplicemente, nella Top5 della classifica provvisoria.
È tornata poi sul palco Angelina Mango con La noia, sempre piena di energia e a furia di balli non è mancato nemmeno uno scivolone non programmato. È stato poi il momento di Geolier, reduce dei fischi dell’Ariston dopo la vittoria nella serata delle cover. L’artista dopo aver interpretato I’ p’ me t’ pe te, si è congedato con un semplice “grazie“, intimorito dalla reazione del pubblico. Si è passati poi ad Emma con Apnea, che ha voluto dedicare la sua partecipazione alla kermesse a suo padre.
La gara ha proseguito prima con Il Tre con Fragili e successivamente con i Ricchi e Poveri e la loro Ma non tutta la vita, con un look che non è passato certo inosservato. Arriva il turno anche dei The Kolors con Un ragazzo una ragazza, che già è tra le canzoni più trasmesse in radio e segue il successo di Italodisco. Sale sul palco anche Mannini con Spettacolare che vuole dedicare la sua esperienza sanremese all’amico e collega scomparso, Mike Bird. Ultima esibizione anche per i La Sad con Autodistruttivo, che prima di scendere dal palco hanno mostrato la loro bandiera contro ogni forma di discriminazione.
Le ultime esibizioni del Festival di Sanremo e l’annuncio della Top5
Il venticinquesimo cantate in gara è Mr Rain con Due altalene, di nuovo al pianoforte dopo le critiche ricevute da Lazza. La kermesse prosegue con Fred De Palma, chiude la sua prima esperienza sul palco dell’Ariston con tantissimi applausi per Il cielo non ci vuole. La gara volge al termine con le esibizioni di Sangiovanni con Finiscimi, Clara con Diamanti grezzi e i Bnkr44 con Governo Punk. Ma a concludere la finale del Festival di Sanremo è Rose Villain con Click boom!.
Amadeus annuncia la classifica definitiva che rivela la Top 5 dei cantanti che si sfideranno un’altra volta per decretare il vincitore della 74esima edizione della kermesse. Se non per qualche piccolo spostamento, si è quasi del tutto confermata la classifica che era stata svelata all’inizio della serata. Al quinto posto si piazza Annalisa con Sinceramente, che perde qualche posizione rispetto alla classifica provvisoria. Stesso destino per Geolier con I’ p’ me tu p’ te, al quarto posto. Alla terza posizione si piazza, invece, Angelina Mango con La noia. Ribaltamento della classifica provvisoria con Casa mia di Ghali al secondo posto e Tu no di Irama in prima posizione. I cinque artisti hanno ripreso le esibizioni per decretare il vincitore della 74esima edizione del Festival di Sanremo.
La vincitrice del Festival di Sanremo Angelina Mango e tutti gli altri premiati
Dopo un’esibizione di Lazza e il ritorno sul palco degli primi cinque cantanti della classifica finale, Amadeus passa alle premiazioni. Dopo aver già conferito il Premio della Critica Mia Martini a Loredana Bertè e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla ad Angelina Mango, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo in gara arriva a Mariposa di Fiorella Mannoia. Doppietta, invece, per Angelina Mango che si guadagna anche il Premio Giancarlo Bigazzi con La noia, per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra.
Finalmente, viene svelato il podio finale del Festival di Sanremo. Al quinto posto scivola Irama con Tu no; quarta posizione, invece, per Ghali con Casa mia. Sale di quale posizione e si ferma al terzo scalino del podio Annalisa con Sinceramente, emozionantissima. A giocarsi la vittoria fino alla fine i due favoriti del pubblico: Geolier e Angelina Mango. Ma è la figlia di Pino Mango a conquistare il premio finale. Tra gli applausi del pubblico e lacrime di commozione Angelina Mango si è esibita di nuovo con il suo brano, un’ultima volta prima di chiudere la 74esima edizione del Festival di Sanremo.