Il matrimonio fra Chiara Ferragni e Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, sarebbe finito dopo meno di 6 anni. Il rapper avrebbe abbandonato il mega attico di City Life nel cuore di Milano dove i coniugi vivevano assieme ai loro due bambini. La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso? I guai giudiziari di lei, alle prese con le inchieste della procura di Milano sui casi di presunta falsa beneficienza. A cominciare dal cosiddetto ‘pandoro-gate’ della Balocco, dalle uova di Pasqua Dolci Preziosi e dalla bambola Trudi.
Lo scoop arriva dal sito Dagospia, il 22 febbraio. In realtà più volte ‘Dago’ aveva preconizzato la fine della relazione sentimentale e di affari fra i due artisti-influencer che sarebbe stata in crisi da un anno circa. Ovvero dal Festival di Sanremo 2023, quando la co-conduttrice Chiara s’infuriò contro Federico che si era prestato allo scandaloso bacio (e a volgari movenze erotiche) di Rosa Chemical. “Dal Sanremo dell’anno scorso – scrive Dago – la storia d’amore tra i due s’era incrinata ma l’influencer aveva rimandato qualsiasi decisione per stare vicina al marito malato. Nel momento in cui lei si è trovata in difficoltà, invece, Fedez si è mostrato meno generoso, rinfacciandole che i suoi problemi giudiziari avessero effetti negativi anche sui suoi affari. Un gioco di recriminazioni in cui Fedez alzava i toni dello scontro mentre lei provava a tenere la situazione sotto controllo“.
Poche ore prima, del resto, il sito di gossip aveva messo in risalto una foto che la stessa Ferragni ha postato sui social con cui mostrava la mano sinistra senza più la fede nuziale. Così come aveva postato su Instagram, nelle stories, la frase “nella vita vincere e perdere accadranno entrambi. Ciò che non è mai accettabile è mollare. Ti voglio bene“. E su TikTok un video con la frase “sono piena di sfighe in questo periodo“. Un fatto però è certo: Chiara Ferragni sarà ospite in tv da Fabio Fazio domenica 3 marzo, come lo stesso conduttore ha annunciato a ridosso della notizia sulla rottura fra l’influencer e suo marito.
La mossa (forse) studiata dei Ferragnez
Si potrebbe facilmente argomentare che la trasmissione Che Tempo che Fa è un salotto televisivo molto ambito. Anche ora che va in onda non più sulla Rai ma sul Nove, considerato che Fabio Fazio ha ospitato Beppe Grillo e, in collegamento, papa Francesco. Oltre al fatto che domenica prossima 25 febbraio ospiterà, fra gli altri, Sabrina Ferilli e Naomi Campbell. Tuttavia l’ospitata di Ferragni appare ben calcolata. Così come ad alcuni osservatori è apparsa in qualche modo calibrata la mossa di Fedez che nei giorni scorsi si è dichiarato “nullatenente” (le sue ricchezze sono perlopiù intestate a società di famiglia e non a lui personalmente, n.d.r.).
In sostanza, secondo alcuni, dato il momento pessimo dal punto di vista imprenditoriale e manageriale dei Ferragnez, la coppia ha urgente bisogno di uscire dall’angolo con una mossa d’attacco. Per provare a rilanciare in grande stile il proprio sodalizio d’affari, oltreché di affetti. Cosa meglio di una finta rottura, o anche di un formale divorzio, mediaticamente sostenuto, al fine di una nuova e più potente ondata di visibilità?
Ferragni, un impero da 100 milioni
Per una coppia – i Ferragnez, dal nome del docureality sulla loro esistenza su Prime Video – che metodicamente ha messo sul palcoscenico planetario dei social media tutta la propria vita, a cominciare dai figli, anche la separazione è un’occasione. Bisogna gestirla bene, ottenendo, ad esempio, comprensione e supporto da parte dei follower. Che su Instagram sono 29,2 milioni per Chiara Ferragni e 14,6 milioni per Fedez. La separazione può essere un modo per riappropriarsi della possibilità di un’efficace narrazione mediatica personale. Non più solo di coppia, come brand ambassador aziendali.
Attenzione: questo non vuol dire che Chiara Ferragni e Federico Leonardo Lucia, detto Fedez, non stiano soffrendo e non siano in crisi sentimentale. Tutt’altro: è difficile immaginare che sul piano dei sentimenti manchi autenticità. Ma questo non esclude a priori una strategia di marketing e di comunicazione, che potrebbe essere anche, almeno in parte, concordata fra i due partner o i loro entourage. Al fine di tutelare gli affari di entrambi. In primo luogo l’impero economico-finanziario di Chiara Ferragni che vale 100 milioni di euro.