Colorati, dalle forme più particolari e dalle dimensioni svariate, molti fiori sono noti anche per essere particolarmente profumati. Dall’intensità più o meno variabile sono diverse le specie ed è possibile trovarle in ogni stagione.
Tra le caratteristiche che accomunano e contraddistinguono, allo stesso tempo, molti fiori quella di essere particolarmente profumati. Sono svariate, infatti, le specie presenti al mondo che incantano per il loro aspetto ma anche per il loro odore piacevole, per certi particolarmente intenso per altri più delicato. Ogni fiore, infatti, ha il suo profumo ed esso deriva dagli oli essenziali contenuti nei loro petali. Durante l’impollinazione gli oli sono prodotti in quantità maggiore per attirare gli insetti impollinatori e questo fa sì che il profumo si diffonda in maniera prominente. Ciascun fiore possiede una diversa composizione chimica degli oli contenuti nei petali e questo rende i fiori profumati in maniera diversa e unica.
Varietà note o meno conosciute
In natura esistono diverse specie di fiori particolarmente profumati e molti di essi possono arricchire giardini e balconi in ogni stagione dell’anno. Tra i più profumati sicuramente i gelsomini. Bianchi o gialli, crescono su arbusti e rampicanti emanando un profumo dolce e avvolgente, particolarmente intenso durante la notte. Altro fiore noto per il suo particolare profumo, sicuramente, la rosa. Di questa varietà ne esistono diverse specie che si distinguono anche per gli odori che spaziano dai più dolci ai più speziati. Simbolo di purezza ed eleganza, altro fiore dal profumo inconfondibile è il giglio. Noto per la sua forma ad ombrello, è spesso adoperato per adornare giardini e bordi.
Non passa inosservato, grazie al suo profumo fresco e intenso, il narciso con i suoi petali bianchi e la corona giallo intenso. Trai i fiori particolarmente profumati anche la mandevilla, una pianta rampicante, con dei fiori color magenta a forma di campana, caratterizzati dalla capacità di sbocciare molto velocemente. Questa pianta non ama l’inverno, dunque, in questa stagione è consigliato tenerla a riparo dentro casa.
Fiori profumati: per tutti i “gusti”
Tra i fiori dal profumo inebriante anche la gardenia. Dall’odore ricco e intenso, si usa spesso per produrre profumi di lusso. In questo elenco ricco di corposi odori non possono mancare i lillà che in primavera diffondono un aroma fresco e piacevole in giardini e villette. Altro fiore da citare la tuberosa che produce fiori bianchi a forma di stella con un profumo intenso ed esotico. Adatto a produrre oli essenziali, questo fiore è impiegato spesso anche nella produzione di profumatori per ambiente. Dall’aspetto singolare, con i fiori rivolti verso l’alto (somiglianti a trombe squillanti), anche il trombone dell’angelo è una pianta dai petali molto profumati.
Tra i più noti anche il garofano, dai colori e le specie più svariate si caratterizza anche per il profumo delicato. Cangiante a seconda della varietà è il profumo del geranio, di questa specie il più intenso è quello detto ‘odoroso’, usato molto anche per decorare. Originario delle zone caraibiche, facilmente riconoscibile per la sua fragranza e la sua forma, è poi il frangipane. E per finire, dalla fragranza delicata in grado di attratte soprattutto le falene di notte, il tabacco da fiore con la sua forma a stella e i colori che variano dal bianco, il verde e il rosa.