Lo slittamento in sala sembra aver giovato a Dune – Parte 2 che, in pochi giorni, ha conseguito incassi da record. Il film, diretto da Denis Villeneuve, pare difatti aver giovato dell’effetto hype, come si evince dal risultato conseguito al box office nei suoi primi giorni sul grade schermo.
Inizialmente previsto in sala a partire da novembre 2023, Dune – Parte 2 ha fatto il suo debutto sul grande schermo il 1° marzo, mentre in Italia è arrivato il 28 febbraio. In pochi giorni dalla sua uscita, la pellicola, firmata ancora una volta Denis Villeneuve, ha riscosso un buon successo, ben oltre le previsioni. Il kolossal sci-fi è finito, difatti, in cima al botteghino nazionale e internazionale, tanto da divenire in pochi giorni il miglior incasso del 2024.
Gran parte del merito può essere dipesa dall’effetto hype dovuto dal rinvio in sala, a causa dello sciopero degli attori e sceneggiatori degli scorsi mesi. Al contempo, a intercettare maggiormente la curiosità del pubblico è stato anche la scoperta, in occasione dell’anteprima londinese dello scorso 15 febbraio, del fatto che anche Anya Taylor-Joy facesse parte del cast. La star, che nel corso dell’anno vestirà i panni della giovane Furiosa in Furiosa: A Mad Max Saga, è tra le numerose new entry di Dune – Parte 2, ovvero Austin Butler, Florence Pugh e Christopher Walken.
Dune – Parte 2, a pochi giorni dall’uscita è il maggiore incasso del 2024: quanto ha guadagnato
Dopo oltre due anni e mezzo, Dune – Parte 2 ha fatto il suo debutto in sala. Prodotto da Warner Bros. Pictures, il film ha riscosso oltre 4.6 milioni di euro in Italia, in appena una settimana dal suo rilascio, riconfermando il successo del primo capitolo che aveva ottenuto ben 6 Premi Oscar, nell’edizione del 2022.
Il lungometraggio vede nuovamente come protagonista Timothée Chalamet nei panni del duca Paul Atreides, impegnato a vendicare la morte del padre, Leto (Oscar Isaac). Mentre si alleerà con i Fremen, il popolo del deserto, Paul andrà incontro verso il suo destino da Lisan al-Gaib, il Messia profetizzato dal popolo di Arrakis sulla base delle leggende istillate dall’organizzazione matriarcale delle Bene Gesserit. Il cast della pellicola comprenderà, oltre a Timothée Chalamet, anche Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Javier Bardem, Charlotte Rampling e Dave Bautista, a cui si aggiungeranno le new entry Léa Seydoux, Austin Butler, Florence Pugh, Anya Taylor-Joy e Christopher Walken.
Realizzato con un budget di 190 milioni di dollari e girato interamente con cineprese in formato IMAX, Dune – Parte 2 prosegue inarrestabile la sua corsa al box office. In circa una settimana dal suo rilascio, infatti, ha già rastrellato oltre 97 milioni di dollari su suolo statunitense a cui si sommano i 100 milioni su scala globale, per un totale di oltre 197 milioni. Tale cifra, che ha superato anche le aspettative degli analisti del settore, lo rende ad oggi il maggior successo cinematografico del 2024. Il precedente capitolo aveva invece concluso la sua corsa al box office con oltre 433 milioni di dollari, per via delle restrizioni poste in essere a causa dell’emergenza sanitaria, motivo per il quale si presume che il sequel andrà oltre tale cifra.