Balenciaga conquista la Paris Fashion Week anche attraverso le sue muse. Kim Kardashian ha assistito alla sfilata, rendendosi però protagonista al tempo stesso: tutto merito del cartellino ancora attaccato all’abito. Errore o stile?
Kim Kardashian è particolarmente vicina a Balenciaga, una realtà glam che l’accompagna spesso ad eventi pubblici. Non stupisce, quindi, che l’imprenditrice americana abbia raggiunto la capitale francese durante la settimana della moda parigina. In prima fila per assistere alla sfilata della maison, per la collezione Autunno/Inverno 2024, l’attrice di American Horror Story ha catturato l’attenzione per un piccolo dettaglio: cosa ci fa quel cartellino ad altezza schiena? Che abbia dimenticato di toglierlo? Il suo è inteso come un errore o come nuovo trend di stile?
A dare una risposta ci pensa proprio Balenciaga, con la sua sfilata in passerella dove numerosi cartellini accompagnano i suoi look. Ciò dimostra che no, non si tratta di uno scivolone per l’influencer, ma di un vero e proprio tocco di stile. Ma perché? Cos’avrà di tanto glam un cartellino ancora attaccato all’abito?
Balenciaga, Kim Kardashian dimentica il cartellino attaccato all’abito, ma c’è un motivo
La Paris Fashion Week ha ormai concluso il suo spettacolo in passerella e Balenciaga è stata una delle ultime maison a chiudere il cerchio glam. Dopo New York, Londra e Milano, è toccato a Parigi mettere un punto chiudendo il ciclo. In passerella, con la sua collezione Autunno/Inverno 2024, ha lanciato un nuovo spunto che ha subito catturato l’attenzione dei più curiosi, anche perché Kim Kardashian ha subito seguito l’ispirazione: che sia un nuovo trend? L’imprenditrice ha indossato un look total black per presenziare alla sfilata della Paris Fashion Week, un abito aderente e ricamato in pizzo da cui spunta, lato schiena, un cartellino ancora attaccato alla stoffa. Un dettaglio insolito, se si considera che in genere si tende a rimuovere il cartellino dopo aver effettuato l’acquisto e prima di indossarlo. Che sia stata una dimenticanza? Poco probabile, se si considera che Kim Kardashian è una fashion icon e probabilmente seguita da un team di esperti al suo seguito.
Allora perché indossa quel cartellino? Partiamo dal presupposto che Kim Kardashian è brand ambassador di Balenciaga e più volte ha indossato look della maison guidata da Denma Gvasalia. Un esempio? Il look total black al Met Gala 2021, firmato Balenciaga. Anche alla Paris Fashion Week l’abito è rigorosamente nero, ma a catturare l’interesse è quel bizzarro cartellino sulla schiena. Il motivo è racchiuso nell’ispirazione dietro la sfilata. Anche in passerella, Balenciaga ha proposto diversi look con etichette ben evidenti, come se fossero abiti ripescati dal fondo del guardaroba.
Tutto si riallaccia alla visione d’insieme che ha accompagnato la sfilata. La maison ha voluto riflettere sull’iperconsumismo, sullo shopping frenetico e sfrenato che ci rende sue vittime e che comporta un accumulo frenetico di abiti che finiremo per non indossare mai. A questo si riferisce quel cartellino ancora attaccato all’abito di Kim Kardashian: cos’è il lusso oggi e perché abbiamo bisogno di rivalutarlo. Magari reinventarlo, a partire da quei capi nell’armadio mai indossati e ancora muniti del proprio cartellino d’acquisto.