Annalisa continua a macinare un record dietro l’altro. Dopo aver conquistato il terzo posto al Festival di Sanremo, l’artista è arrivata Oltreoceano proprio in questi giorni per ricevere un importante e prestigioso riconoscimento. È la prima volta per un’artista italiana.
Ci ha ipnotizzati con la sua musica, non a caso ogni suo brano riesce a diventare in poco tempo una hit. Annalisa conquista anche l’America e allarga i suoi orizzonti. La cantante è volata a Los Angeles in questi giorni per ricevere uno dei premi più ambiziosi e prestigiosi del panorama musicale internazionale, dato direttamente dalla Billboard.
Da Sanremo a Los Angeles, il passo è stato più breve del previsto. Visibilmente dispiaciuta quando si è sentita nominare al terzo posto della classifica finale della 74esima edizione del Festival di Sanremo, Annalisa ha adesso potuto gridare vittoria. Il 2011 è stato l'”anno zero” in cui tutto è iniziato, a seguito della partecipazione alla decima edizione di Amici di Maria De Filippi. Una carriera in costante ascesa, che momento dopo momento regala attimi indimenticabili all’artista e al pubblico che da sempre la segue e la sostiene.
Dopo diverse partecipazioni, anche quest’anno è tornata sul palco dell’Ariston con Sinceramente. Un’altra hit, che si è aggiunta alle ultime due che hanno fatto da colonna sonora per tutto il 2023, Bellissima e Mon Amour. Il brano sanremese ha stabilito il record per il maggior numero di riproduzioni streaming raccolti in 24 ore in territorio italiano su Spotify da parte di un’artista e si è posizionato addirittura nei primi 100 posti della classifica mondiale delle canzoni più ascoltate sulla nota piattaforma. Anche la Billboard ha voluto premiare Annalisa per i suoi risultati e la sua musica.
Annalisa premiata da Billboard: è la prima artista italiana
Il mancato e atteso alla vigilia primo posto della classifica finale al Festival di Sanremo, non ha fermato Annalisa, che si è presa la sua rivincita. L’artista, infatti, in questi giorni è volata Oltreoceano per ritirare il Global Force Award, in occasione del Billboard Women in Music. Si tratta della prima artista italiana ad entrare nella Top 100 Billboard Global, la classifica della rivista musicale. La cantante è stata accolta da un lungo applauso al suo ingresso nello YouTube Theatre. E nel ringraziare tutti per questo importante riconoscimento ha nominato anche i suoi ultimi tre successi musicali: Belissima, Mon Amour e Sinceramente.
“Questa è la magia della musica pop: diffondere messaggi con parole semplici, e con un ritmo che fa ballare l’anima. Essere qui, rappresentare il mio Paese e condividere questi messaggi è la più grande vittoria“, ha detto Annalisa sul palco. Ma ha anche voluto fare una riflessione. “Nell’industria musicale italiana, essere una donna è ancora dura. Abbiamo ancora molto lavoro da fare. Ma siamo sulla buona strada e riconoscimenti come questo danno forza“, ha concluso. Un premio che senza dubbio le fa onore e, probabilmente, mette anche a tacere le critiche di chi la accusa di fare musica frivola e leggera. Certamente, la sua determinazione la porterà a farsi strada, ancora più di quanto abbia già fatto.