Margherita Vicario si prepara a tornare nella dimensione dei live dopo il suo debutto al cinema, che avverrà tra meno di un mese. La cantate ha esordito alla regia di un lungometraggio, con le musiche dell’opera che saranno protagoniste del prossimo tour.
Margherita Vicario si prepara alla prossima esperienza immersiva nella cornice dei live con il suo nuovo tour estivo. La cantante, mentre continua il suo percorso musicale, negli ultimi anni si è dedicata anche alla sua prima stesura cinematografica, che tra meno di un mese debutterà sul grande schermo.
Coerente e con uno stile unico, che l’ha portata nel corso del tempo a raccontare visivamente e musicalmente tematiche attuali sulla spinta delle sue urgenze creative. Ma soprattutto poliedrica: dai podcast alla musica, fino al cinema. Proprio quest’anno, infatti, dopo un impegnativo lavoro di sceneggiatura e riprese l’artista debutterà sul grande schermo alla regia di quello che sarà il primo film, Gloria!. Presentato in anteprima alla 74esima edizione della Berlinale, il film arriverà nelle sale italiane il prossimo 11 aprile. Scritto con Anita Rivaroli e prodotto da Tempesta e Rai Cinema in coproduzione con tellfilm, il lungometraggio che porta la firma di Margherita Vicario è accompagnato da un’architettura musicale capace di dialogare con l’ambientazione settecentesca attraverso un linguaggio leggero ma allo stesso tempo profondo. Sempre nel rispetto dei canoni musicali dell’epoca di ambientazione.
A rappresentare un valore aggiunto è anche il sodalizio artistico tra la regista e il producer Dade a conferma di una forte cifra stilistica, ricorrente anche nei precedenti lavori musicali. In attesa che Gloria! sia finalmente disponibile al pubblico, Margherita Vicario ci ha tenuto a fare un ulteriore annuncio: presto tornerà ai live.
La musica di Margherita Vicario tra cinema e live
Questo è un anno importante per Margherita Vicario, che segna inevitabilmente una svolta alla sua carriera di artista poliedrica. La cantante, infatti, si appresta a debuttare alla regia del nuovo film Gloria!, ma è pronta a tornare molto presto anche nella cornice dei live, annunciati con il Gloria! Tour 2024. Si tratta di una serie di appuntamenti dal vivo, in un calendario ancora in aggiornamento, in giro per l’Italia. Sarà l’occasione per l’artista di fare un viaggio musicale tra le grandi hit del passato, le canzoni del nuovo EP Showtime e assaggi della colonna sonora di Gloria!. Si partirà già il 7 maggio da Matera, per poi proseguire tappa dopo tappa fino al gran finale, al momento fissato al 10 agosto a Brescia.
Ogni volta che salirà sul palco Margherita Vicario non sarà sola. A Padova, Roma e Brescia sarà accompagnata da un’energica live band. Invece, in occasione degli show annunciati nelle cornici di Matera, Molfetta e Taranto sarà ospite della prestigiosa Orchestra della Magna Grecia. Infine, a Ravenna, Susa e Cividale Del Friuli canterà insieme alla rinomata Orchestra LaCorelli. La Vicario aggiunge un nuovo obiettivo importante alla sua carriera di artista e si prepara a festeggiarne altrettanti in compagnia del suo pubblico.