Un mese di eventi nella Capitale per sensibilizzare l’attenzione sul tema dell’autismo attraverso la moda. Il 2 aprile infatti si è celebrata la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo ed in Campidoglio si è svolta la conferenza stampa di presentazione di un’iniziativa realizzata dall’Associazione Modelli si Nasce.

L’associazione è la prima e unica in Italia che offre ai ragazzi autistici la possibilità di svolgere percorsi formativi con l’obiettivo di avviarli alla professione di modelli o fotomodelli, con il supporto del Comune di Roma – Assessorato Grandi eventi, turismo, sport e moda e la collaborazione con Accademia del Lusso di Roma.

Courtesy of Press Office

Moda e autismo, la mostra e la sfilata per la solidarietà

Il primo evento che vede il connubio tra la moda e l’autismo è una mostra fotografica, realizzata grazie alla partnership con Accademia del Lusso di Roma, che ha messo a disposizione una docente di styling, che ha coordinato il lavoro insieme agli studenti del corso, e una fotografa di moda per la realizzazione di uno shooting ispirato ai film di Wes Anderson. La mostra, dal titolo “Autistic City – Exploring youth different minds unique world”, sarà ospitata nel museo capitolino di Palazzo Braschi dal 23 al 28 aprile 2024.

Il secondo importante momento è una sfilata-evento che si terrà il 4 maggio 2024 presso la sala della Protomoteca in Campidoglio e sarà ispirata al film “L’uomo che cadde sulla Terra”, diretto da Nicolas Roeg e interpretato da David Bowie. Per l’occasione sono stati coinvolti designers e brand come No Waste di Giovanni Crescenzi,Le Gallinelle di Wilma Silvestri, Italo Marseglia, Rossorame, Nicola Setaro, Leonardo Valentini e Corto Moltedo. La sfilata sarà composta da sei quadri moda e sarà arricchita da video clip e testimonianze che consentiranno al pubblico di entrare in empatia con il mondo solo apparentemente chiuso dell’autismo.

Il commento di Alessandro Onorato, Assessore di Roma Capitale a grandi eventi turismo, moda e sport

Questi eventi rappresentano quanto la moda possa essere inclusiva e di rottura di stereotipi arcaici escludenti. Per questo abbiamo portato la sfilata evento in Campidoglio e l’abbiamo fortemente sostenuta. Un sogno che si realizza per i ragazzi che sfileranno immergendosi totalmente in una prima esperienza conoscitiva del mondo del lavoro. Nella Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e grazie alla sinergia con l’Associazione onlus Modelli si Nasce e con Accademia del Lusso, questo progetto vuole essere la dimostrazione che con l’impegno e una visione chiara si possono abbattere muri e Roma torna a indicare la via al Paese intero”.

“Troppo spesso – ha ricordato la Presidente di Modelli si Nasce, Silvia Centol’autismo è approcciato con diffidenza o paura. Ringrazio l’assessore Onorato e Accademia del Lusso che ci hanno sostenuto in questa nostra piccola rivoluzione culturale, consentendoci di dimostrare che i ragazzi autistici sono anche belli, divertenti, autoironici e sorprendentemente diversi e unici come tutti noi”.

Per Rossano Giuppa, direttore artistico della sfilata evento, “potermi sentire parte integrante di un gruppo così coeso e così intenso mi ha reso più forte e più sereno e per questo non smetterò di ringraziare Modelli si Nasce. I ragazzi che sfileranno sono professionisti che amano il mondo della moda, che hanno lavorato con impegno e dedizione per raggiungere risultati insperati e che vogliono misurarsi con il mondo. E la figura di David Bowie è perfetta per accogliere gli Spaceboys, gli Absolute Beginners, gli Heroes di un mondo migliore”.Crediamo molto nel progetto di Modelli si Nasce”- ha commentato la direttrice di Accademia del Lusso Roma, Laura Gramigna- “I giovani modelli che hanno posato nello shooting fotografico ispirato a Wes Anderson si sono dimostrati dei veri professionisti. È stato un piacere aver potuto lavorare con questi fantastici ragazzi e averli coinvolti in questo progetto”.

Moda e autismo, la storia dell’Associazione Modelli si Nasce

Modelli si Nasce è un’associazione no profit nata a Roma nel 2018 grazie all’intraprendenza e all’impegno di alcuni genitori di ragazzi autistici. La onlus è la prima ed unica associazione in Italia ad offrire percorsi formativi personalizzati. I ragazzi autistici possono così entrare nel mondo della moda come modelli e fotomodelli.

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Accademia del Lusso nasce nel 2005 in via Montenapoleone, a Milano. E’ una scuola esclusiva per giovani talenti che intendono intraprendere la loro carriera nel comparto della moda e del lusso in Italia e all’estero. Nella Capitale l’Accademia, oltre alla storica sede in Via Matera 18, ha inaugurato una nuova scuola in Piazza di Spagna 9.

Moda e autismo: tutti i brand che parteciperanno alla sfilata

Il 4 maggio alla sala della Protomoteca in Campidoglio i ragazzi indosseranno le creazioni di Nicola Setaro. La collezione Le Miroir Couture riflette l’imposizione a cui ognuno di noi oggi è sottoposto. L’altro brand che parteciperà è Leonardo Valentini che nasce a Roma e fa dell’educazione il perno centrale della sua formazione. Baratto è la nuova collezione seasonless e genderless.

Le Gallinelle di Wilma Silvestri e No Waste by Giò Crescenzi 

Wilma Silvestri, appassionata di abiti d’epoca e costumista per il cinema e il teatro, attraverso Le Gallinelle crea abiti assolutamente unici. Il brand nasce nel 1989 a Roma, dalla lettura del mito delle Pleiadi, dette popolarmente in Italia centro-nord le gallinelle. Il gruppo di stelle erano state trasformate da Giove le sette figlie di Atlante e Pleione, per sottrarle alla violenza del cacciatore Orione, che le inseguiva nei boschi. Giovanni Crescenzi, fashion designer, ama sperimentare in vari campi del design e dell’arte, senza porsi limiti. Nel 2021 decide di lanciare sul mercato No Waste con il quale inizia a diffondere la sua visione di upcyling e moda sostenibile.

Italo Marseglia, Rossorame e Corto Moltedo 

Italo Marseglia nasce dal suo omonimo fondatore. Con un occhio volto alla sartorialità, al fatto a mano e alla moda sostenibile, le creazioni di Italo vogliono essere uno statement contro il sistema di consumo odierno. Un grido per il ritorno allo slow fashion letto in chiave contemporanea. Rossorame è l’epitome dell’eccellenza Made in Italy, che fonde l’alta moda couture con gli stili prêt-à-porter. Gli abiti sono progettati come capolavori, plasmati per abbracciare le forme di chi li indossa. Fondato nel 2006 Corto Moltedo incarna l’artigianalità italiana con un tocco contemporaneo. Il creativo Gabriele Corto Moltedo crea accessori di lusso unici che combinano tradizione e modernità.