La paura è tornata a bussare alla porta dell’erede al trono olandese, la principessa Amalia. La figlia degli attuali sovrani, che un giorno erediterà il trono, ha vissuto in Spagna per almeno un anno a causa delle gravi minacce rivolte contro di lei. Come hanno riferito i media olandesi, la principessa ha trascorso molti mesi lontana dalla sua patria per essere al sicuro.

La principessa Amalia, erede al trono d’Olanda, ha studiato a Madrid a causa della situazione critica che riguarda la sua sicurezza personale. Secondo fonti citate dall’emittente pubblica NOS, infatti, in Spagna ha goduto di maggiore libertà di movimento. Quando le minacce sono emerse per la prima volta nell’autunno del 2022, la principessa si è trasferita nella sua residenza reale, abbandonando il suo alloggio studentesco ad Amsterdam. La stessa principessa aveva affrontato l’argomento in seguito, ammettendo la difficoltà di vivere da reclusa all’interno del Palazzo.

Ansa

Al momento il governo olandese, che gestisce le comunicazioni della Casa Reale, ma raramente commenta tali questioni, non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Tuttavia – come riportato dalla BBC – anche altre fonti hanno confermato la notizia, tra cui la la nota agenzia di stampa olandese ANP. I Paesi Bassi hanno portato avanti una notevole copertura dell’inizio degli studi della principessa Amalia ad Amsterdam e di come si sarebbe trasferita in una casa studentesca condivisa. Nell’ottobre 2022 è emerso che le minacce di rapimento da parte del mondo della criminalità organizzata olandese avevano spinto le autorità a rafforzare le misure di sicurezza sia attorno alla principessa Amalia, che al primo ministro Mark Rutte.

La principessa Amalia d’Olanda teme ancora per la sua sicurezza

Dopo le prime minacce, la principessa Amalia aveva dovuto abbandonare la casa studentesca. La regina Máxima disse all’epoca che sua figlia, allora 18enne, non era in grado di godersi quella vita che conducevano i suoi compagni. A tale proposito aveva aggiunto: “Non è uscita di casa. Ciò significa che non vive ad Amsterdam“. Nel febbraio 2023 l’erede al trono si è unita ai suoi genitori in visita di stato ai Caraibi dove ha detto che le mancava “la vita normale di una studentessa”. Ha detto ai giornalisti che l’hanno accolta nell’isola olandese di Sint Maarten che era entrata nei suoi anni da studentessa pensando che avrebbe fatto tutto ciò che facevano i suoi coetanei, ma che “purtroppo la realtà era diversa“. Tuttavia, secondo queste nuove informazioni, avrebbe intrapreso un nuovo percorso di studi proprio a Madrid.

Ansa

I media, infatti, l’avrebbero avvistata qualche tempo fa proprio in Spagna in compagnia della regina Máxima e poi con un gruppo di amici. La principessa, che ora ha 20 anni, parla correntemente lo spagnolo, poiché sua madre è cresciuta in Argentina. Il quotidiano di Amsterdam Het Parool ha dichiarato che il soggiorno spagnolo si sarebbe concluso e che la principessa Amalia avrebbe fatto ritorno nella capitale olandese già a febbraio per dedicarsi agli studi di politica, psicologia, diritto ed economia. Le rivelazioni sul suo soggiorno in Spagna sono emerse proprio alla vigilia della visita di Stato nei Paesi Bassi del re spagnolo Felipe VI e della regina Letizia. La principessa Amalia ha fatto parte attivamente di questa visita reale.