Se la regina Elisabetta II era appassionata dei suoi cavalli e dei suoi adorabili corgi, suo figlio, re Carlo III, ha rivelato più di una volta il suo amore per la flora. Sin dalla sua ascesa al trono, infatti, il Sovrano ha prestato pochissima attenzione alle ricche scuderie del Palazzo, delle quali ha messo in vendita alcuni esemplari. Oltre ad essere attento alla tematica ambientale, invece, il Re è anche un appassionato di botanica e cura delle piante.
Stando alle informazioni confermate negli anni in diverse occasioni e da più fonti, re Carlo III avrebbe una vera e propria passione per il verde. In passato, infatti, lo stesso Re non ha esitato a rivelare che era solito parlare con le sue piante. In un’intervista concessa alla BBC nel 2010 aveva anche commentato questa abitudine, dichiarando: “Ottima terapia!”. Tuttavia, non sono solo le parole del Sovrano a donare ai suoi giardini un aspetto rigoglioso e lussureggiante. Alla sua passione, infatti, si affianca il lavoro di diversi professionisti.
Quando ne ha la possibilità, re Carlo III si dedica personalmente alla cura del giardino e delle piante. Tuttavia deve affidarsi a dei giardinieri professionisti per le cure dei parchi e degli enormi giardini disseminati nelle sue dimore. Intervistato da Fabulous, Jack Stooks – attualmente impiegato come giardiniere nella tenuta di Highgrove, nel Gloucestershire – ha svelato alcuni segreti che rendono tanto magnifici i giardini del Re. Nell’intervista, infatti, l’esperto ha affermato che non è necessario spendere molti soldi per realizzare un giardino reale.
La passione di re Carlo III per i giardini non richiede somme enormi
Il giardiniere di re Carlo III rilascia spesso interviste per offrire consigli di giardinaggio ai lettori. Di recente, però, ha rivelato un “segreto” per molti inaspettato. Per l’esperto, infatti, non è necessario investire enormi somme per avere un giardino identico a quello di cui si prende cura per conto di re Carlo III. Stooks, ad esempio, ha indicato alcune piante che rendono lo spazio verde curato e lussureggiante a prezzi molto bassi. Ha dichiarato: “Le clematidi del Montana – normalmente in rosa o bianco – una volta che le hai e vanno su e oltre un muro o una recinzione, si comportano in modo sorprendente e continuano a spuntare anno, dopo anno, dopo anno“. Queste piante hanno un costo che va dalle 8 alle 10 sterline nel Regno Unito. Jack Stooks ha consigliato anche un’altra pianta che può essere trovata a un prezzo accessibile: l’ortensia della Virginia, nota per aggiungere volume al paesaggio.
Per chi non ha modo di godersi gli spazi esterni in stile “re Carlo III” esiste anche un’altra alternativa. Nel 2022, infatti, il Sovrano (ai tempi principe di Galles) ha unito le forze con la casa di profumeria Penhaligon’s per immaginare il profumo Highgrove Bouquet, composto dai profumi del suo giardino di Highgrove. Grazie a questa fragranza, dunque, è possibile sentire il profumo di cui il Sovrano può godere nella sua tenuta. Tiglio argentato piangente, mimosa, legno di cedro ed iris sono alcune delle componenti del profumo. Preoccupato di preservare il Pianeta, inoltre, re Carlo III si è anche assicurato che il suo profumo contenga ingredienti provenienti da fonti sostenibili e che il suo packaging sia realizzato con carta riciclata e riciclabile al 100%.