Paola Cortellesi, Emanuela Fanelli e tutto il cast di C’è ancora domani ha brillato ai David di Donatello vincendo ben sei premi. Sul red carpet, le star nostrane sono ancor più luminose, con o senza statuette.
Una serata da conferma per Paola Cortellesi, quella svoltasi ieri in diretta su Rai 1 in occasione dei David di Donatello 2024. Si tratta della 69esima edizione dell’ambito riconoscimento cinematografico che, di anno in anno, ha premiato le maestranze nostrane. Un trionfo su tutti, particolarmente atteso e sentito, è stato quello di Paola Cortellesi.
Il suo C’è ancora domani ha conquistato rapidamente il grande schermo a pochi giorni dal debutto in sala e si è confermato essere il film più visto in assoluto del 2023. Un trionfo ed una conferma, per Paola Cortellesi che oltre ad interpretare Delia l’ha guidata anche dietro la macchina da presa. C’è ancora domani, infatti, è la sua opera prima, premiata con la categoria di miglior regista esordiente. Un altro grande vincitore della serata è Matteo Garrone con Io capitano, meritevole di ben sette premi incluso il miglior film. Una grande conquista per Garrone, che con lo stesso film aveva gareggiato agli Oscar per la categoria di miglior film internazionale. Tantissimi premi e nomination, così come tantissimi ospiti. Non è passato inosservato il tocco glam dei suoi partecipanti. Ripercorriamo insieme i look avvistati sul red carpet.
David di Donatello 2024, i look delle star sul red carpet
Vera e propria stella cinematografica, Paola Cortellesi non ha deluso le aspettative neppure sul red carpet dei David di Donatello 2024. Il suo look total black ma ravvivato da paillettes squadrate, luminose, accompagnano una profonda scollatura a V, con spalline a punta. Il look porta la firma di Giorgio Armani e rappresenta chiaramente la sua classe. I preziosi invece portano la firma di Damiani. Per Emanuela Fanelli il red carpet è blu elettrico con spacchi vertiginosi sia ad altezza scollatura che centro gonna. Il long dress tempestato di strass luminosi è firmato Giorgio Armani. I suoi preziosi d’argento portano la firma di Bulgari.
Micaela Ramazzotti ha scelto un long dress total black on micropaillettes e maxi spacco laterale della gonna ad altezza coscia firmato Gucci. Barbara Ronchi ha scelto per un look effetto Mermaidcore. Il suo long dress propone delle paillettes opache a trama geometrica che ricordano le squame di una sirena, di un blu indaco firmato Giorgio Armani. Alba Rohrwacher ha optato per un completo jumpsuite effetto nude, con dettaglio monospalla, di Dior. Total black, con scollo a barchetta, Barbora Bobulova ha scelto una creazione elegante di Philosophy di Lorenzo Serafini.
Dolce&Gabbana è l’abito floreale coloratissimo scelto da Isabella Rossellini, con colletto ton sur ton. Ai piedi ballerine in raso color cipria. Marni è il long dress dalla geometria asimmetrica scelto da Linda Caridi, sbracciato e a collo alto in raso total black. Romana Maggiora Vergano ha optato per un cut out dress, con gonna in chiffon blu ravvivata da strass e crop top total black con bustier intrecciato. Un lok firmato Giorgio Armani. Ed è della stessa maison anche l’abito scelto da Elena Sofia Ricci. Anche Josh O’Connor di La Chimera è apparso sul red carpet optando per uno smoking black&white. Infine Mamhood ha optato per un completo total black con dolcevita viola di Prada, con maxi cintura di borchie.