Visitando Mayenne domenica 5 maggio, il principe Alberto di Monaco ha rilasciato un’intervista alla rivista La Mayenne. Il marito della principessa Charlene di Monaco ha fatto menzione con entusiasmo delle prossime Olimpiadi di Parigi, dicendosi pronto a incoraggiare gli atleti monegaschi, ma non solo! La competizione sportiva, infatti, rappresenterà un momento molto toccante per tutta la famiglia Grimaldi.

Secondo quanto affermato dallo stesso principe Alberto di Monaco, lui e la moglie Charlene non vedono l’ora di fare il tifo per gli atleti del Principato alle Olimpiadi di Parigi. Il piccolo stato è da sempre legato ai territori circostanti. Di recente il principe Alberto II di Monaco è stato in visita a Mayenne. Una prima volta per il principe, che non si era mai recato nella regione, nonostante tra i suoi titoli vanti anche quello di duca di Mayenne. Il suo soggiorno è durato per soli due giorni, ma per l’occasione, ha concesso una lunga intervista a La Mayenne sui rapporti del principato monegasco con il dipartimento.

Ansa

Nel corso dell’intervista il principe Alberto ha affrontato il tema dei prossimi Giochi Olimpici e di come si sta preparando a parteciparvi. In quanto membro del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e avendo partecipato a diverse Olimpiadi invernali, l’evento sportivo organizzato quest’anno a Parigi è un appuntamento imperdibile per il principe. E si dice pronto, con la sua famiglia e con la moglie Charlene ad incoraggiare gli atleti monegaschi, ma anche gli atleti di Mayenne. A tale proposito ha affermato: “Incoraggeremo gli atleti del Principato con mia moglie, la principessa Charlene, e i nostri figli“.

Alberto e Charlene di Monaco: il legame con le Olimpiadi

Nella stessa intervista, il principe Alberto II di Monaco ha poi chiarito il suo personale legame con i Giochi Olimpici, spiegando che la storia della sua famiglia è “ovviamente legata ai Giochi Olimpici. Per la famiglia reale monegasca, infatti, questa edizione delle Olimpiadi ha un legame speciale. Ha affermato: “Questo centenario dei Giochi di Parigi, 1924-2024, segna anche un anniversario di famiglia: mio nonno John B. Kelly vinse la sua terza e ultima medaglia d’oro nel canottaggio con suo cugino Paul Costello“. Non c’è dubbio che tra i tifosi sugli spalti, dunque, ci sarà anche un rappresentante del Principato, pronto a sostenere gli atleti monegaschi. E tutto fa pensare che il principe Alberto non sarà l’unico membro della sua famiglia, oltre alla moglie Charlene e ai figli, ad essere presente sugli spalti.

Ansa / CHRISTIAN BRUNA

Lo stesso principe Alberto di Monaco ha confidato: “Penso che sugli spalti ci saranno altri membri della famiglia Kelly“. I Grimaldi, dunque, sono molto legati alle tradizionali Olimpiadi. La principessa Charlene, da ex nuotatrice professionista, segue ogni manifestazione con interesse. La famiglia reale, invece, vanta legami tradizionali e personali. Il principe alla fine ha rivelato di voler impegnarsi oltre il suo ruolo all’interno del CIO per i prossimi Giochi Olimpici. Il principe, infatti, spera di ricoprire un ruolo simbolico durante uno degli eventi: quello del canottaggio, così importante per la sua famiglia. Ha affermato: “Mi sono anche iscritto per consegnare le medaglie per la stessa gara di canottaggio“.