Si appresta a debuttare in prima serata su Rai Uno Marconi – l’uomo che ha connesso il mondo, con Stefano Accorsi. Come il titolo lascia intendere, la miniserie in due puntate sarà incentrata sulla figura di Guglielmo Marconi e sarà trasmessa lunedì 20 e martedì 21 maggio su Rai Uno.
“Mi sembra la conclusione migliore del nostro palinsesto.” Queste sono le parole pronunciante da Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, in occasione della conferenza stampa di presentazione di Marconi – l’uomo che ha connesso il mondo. La miniserie in due puntate restituirà al pubblico il racconto della figura di Guglielmo Marconi, padre della telegrafia senza fili e pioniere delle telecomunicazioni moderne, Premio Nobel per la Fisica nel 1909. Lo show è realizzato per celebrare il 150° anniversario dalla nascita dell’imprenditore e inventore (25 aprile 1874) ma anche il primo secolo della nascita di Radio Rai (6 ottobre 1924).
Marconi – l’uomo che ha connesso il mondo, il cast della miniserie in arrivo su Rai Uno
A calarsi nei panni del protagonista sarà Stefano Accorsi (che abbiamo recentemente visto nella serie Sky Un amore), di ritorno in una produzione televisiva targata Rai a due anni di distanza dalla serie Vostro onore di Alessandro Casale. In merito al ruolo ricoperto, Accorsi ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione: “Marconi creava ponti non muri. Sempre controllato e spiato, ma per lui contava la libertà e la forza delle idee. Molto attento alla comunicazione, un precursore del modo in cui comunicare, attento perfino a come si vestiva“.
Il cast della serie comprenderà anche: Nicolas Maupas (Mare Fuori, Un Professore, Noi siamo leggenda), che rivestirà i panni di Guglielmo Marconi, da giovane; Ludovica Martino (Skam Italia, Vita da Carlo), nel ruolo della biologa Isabella Gordon; Alessio Vassallo (Sopravvissuti), nei panni di Achille Martinucci; Flavio Furno (Un passo dal cielo 6, Noi), nel ruolo di Giuseppe Bottai; Massimo De Santis (Un’estate fa, Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia), che sarà Umberto De Riva; Cecilia Bertozzi (Odio il Natale, Call My Agent – Italia), nel ruolo di Maria Cristina Marconi e, infine, Fortunato Cerlino (Nero a metà, Maria Corleone), nelle vesti di Benito Mussolini.
Cosa aspettarsi dalla serie
Scritta da Salvatore De Mola e Bernardo Pellegrini, anche grazie alla consulenza storica di Barbara Valotti, direttrice del Museo Marconi di Pontecchio, e della famiglia Marconi, la miniserie è frutto di una produzione Stand by Me, in collaborazione con Rai Fiction. Prodotto, inoltre, da Simona Ercolani, lo show si avvale della regia di Lucio Pellegrini e mescola il genere storico-biografico con la spy story. A tal proposito, in occasione della conferenza stampa, Maria Pia Ammirati ha spiegato: “Non è un santino. Si tratta di una serie con lati di fiction. È la storia sì di un grande personaggio ma c’è qualcosa di più oltre la ricostruzione, c’è una spy story“.
Sull’importanza della miniserie e, in particolare, sulla figura dell’inventore e imprenditore bolognese, la sottosegretaria Mic Lucia Borgonzoni ha dichiarato: “Marconi va raccontato e uno dei modi più forti per farlo conoscere, soprattutto ai ragazzi, è la miniserie che sarà capace di mettere assieme più sfumature. La Rai si sente un po’ figlia di Marconi, quando è morto, tutte le radio del mondo si sono spente. Quando lo scopri non puoi che innamorartene.” La serie andrà in onda in prima serata su Rai Uno lunedì 20 maggio e martedì 21 maggio.