Attraverso il panel Dalle parole alle immagini al Salone del Libro di Torino, Netflix ha presentato uno dei suoi ultimissimi adattamenti: si intitola Adorazione ed è tratto dal romanzo di Alice Urciuolo.
Durante il Salone del Libro di Torino si è parlato anche di serie TV, in particolare delle nuove proposte del catalogo Netflix. Per la 36esima edizione, il Salone del Libro ha ospitato il panel Dalle parole alle immagini, con protagoniste le storie che Netflix ha adattato allo schermo traendo spunto proprio dai romanzi. Entrambe due forme di narrazione estremamente potenti, hanno stretto ormai un sodalizio vincente.
Molte, infatti, sono le storie nate su carta poi adattate su grande e piccolo schermo. Tante tra queste hanno aiutato piattaforme streaming come Netflix a creare una rete di fedelissimi che hanno dimostrato di apprezzare i suoi adattamenti. Durante il panel Dalle parole alle immagini, che si è svolto domenica 12 maggio 2024, nello specifico Netflix ha introdotto nuove serie TV in arrivo tra cui Adorazione, tratta dall’omonimo romanzo young adult di Alice Urciuolo. Anche l’autrice era presente all’evento.
Adorazione, tutto sulla serie TV in arrivo su Netflix tratta dal romanzo di Alice Urciuolo
In occasione del panel Dalle parole alle immagini durante il Salone del Libro di Torino, Alice Urciuolo ha partecipato all’evento per presentare l’adattamento televisivo del suo romanzo Adorazione. In sua compagnia anche la sceneggiatrice Donatella Diamanti e Stefano Mordini, che si è occupato della regia. “La mia prima reazione all’adattamento e alla lettura della sceneggiatura? Al di là dell’emozione di vedere trasposta la mia storia sullo schermo, è stata la sorpresa di osservare come altre persone avevano maneggiato e trovato all’interno della storia che ho scritto delle cose che non avevo visto, cose che c’erano già e cose nuove“, ha raccontato l’autrice. Poi ha aggiunto: “Quindi io ho ritrovato in realtà molto. Ho però visto anche un universo narrativo che si adattava appunto ad un nuovo medium per quella storia“.
Attualmente la serie televisiva non ha ancora ottenuto una data d’uscita ufficiale da parte di Netflix. Prodotta da Picomedia, Adorazione è liberamente ispirata dal romanzo di Alice Urciuolo. Racconta la storia di un gruppo di adolescenti che trascorrerà insieme le vacanze estive. Quella sarà l’estate in cui tutto cambierà. La scuola è finita e le spiagge di Sabaudia cominciano a popolarsi di turisti bramosi di mare, sole e divertimento. Quell’estate che sembra iniziare come tutte le altre aggiunge una punta di mistero quando la giovane Elena, 16 anni, scompare nel nulla. E ognuno dei suoi amici è a conoscenza di un dettaglio che preferisce non condividere. E forse uno di quei segreti potrebbe svelare dov’è finita Elena o fornire un indizio per ritrovarla. Tra sospetti e rivelazioni, i ragazzi coinvolti in questa storia saranno coinvolgi in un viaggio di crescita e di verità.
Composta da sei episodi, la serie TV nel cast coinvolge Noemi Magagnini, Alice Lupparelli, Beatrice Puccilli, Penelope Raggi, Luigi Bruno, Giulio Brizzi, Tommaso Dondaoni, Federico Russo, Alessia Cosmo. E ancora Federica Bonocore, Barbara Chichiarelli, Claudia Potenza, Max Mazzotta. Con Mario Sgueglia e Ilenia Pastorelli. Oltre ad Adorazione, durante il panel al Salone del Libro 2024 Netflix ha presentato anche Il treno dei bambini, un film diretto da Cristina Comencini e tratto dal romanzo di Viola Ardone. Ed infine la seconda stagione di Tutto chiede salvezza. Show molto apprezzato, tanto che al Salone del Libro ha ottenuto il premio come migliore adattamento a film o serie TV dell’anno ai TikTok Book Awards 2024.