Re Carlo III dovrà nuovamente cambiare i propri piani per il futuro? L’appello del primo ministro britannico Rishi Sunak per le elezioni generali a sorpresa del 4 luglio potrebbe far cambiare i piani estivi della Famiglia Reale britannica. Come è noto, i reali inglesi non si interessano pubblicamente di politica. Tuttavia, secondo le usanze ben consolidate, cercano di modellare i loro impegni con quelli della campagna elettorale, per un motivo specifico.

Intervenendo in una conferenza stampa fuori dal numero 10 di Downing Street il Primo Ministro Rishi Sunak ha dichiarato: “Oggi ho parlato con Sua Maestà il Re per chiedere lo scioglimento del Parlamento. Il Re ha accolto questa richiesta e avremo le elezioni generali il 4 luglio“. Re Carlo III non ha commentato pubblicamente la notizia. Ma un portavoce di Buckingham Palace si è subito premurato di affermare che la Famiglia Reale rimanderà gli impegniche potrebbero sembrare distogliere l’attenzione o distrarre dalla campagna elettorale“. Il ritorno di re Carlo a lavoro, dunque, è destinato a subire un nuovo arresto.

Ansa

Il Palazzo, dunque, ha già chiarito che l’agenda di re Carlo e della regina Camilla potrà subire dei cambiamenti. Ha aggiunto: “Le loro Maestà inviano le loro sincere scuse a tutti coloro che potrebbero essere colpiti da ciò“. Tuttavia si prevede che gli eventi che riguardano l’80esimo anniversario dello sbarco in Normandia, incluso il primo viaggio all’estero di Re Carlo da quando ha annunciato la sua diagnosi di cancro a febbraio, proseguiranno come previsto. Altri eventi, però, sono in fase di revisione e saranno valutati caso per caso. L’attenzione dei media è orientata sugli eventi del mese di giugno.

Le elezioni nel Regno Unito modificano l’agenda di re Carlo

Giugno si preannunciava come un mese impegnativo per i reali britannici. Tra il Trooping the Colour, il 15 giugno, e una visita di stato a Buckingham Palace per la coppia imperiale del Giappone a fine giugno, re Carlo e Camilla avevano previsto una fitta agenda. Il Re è recentemente tornato a svolgere un programma più completo di doveri reali, comprese le uscite pubbliche, durante la sua cura contro il cancro. Le prossime elezioni potrebbe portare all’ascesa del terzo primo ministro del regno di Carlo III, iniziato nel settembre 2022. L’ultimo dovere formale della regina Elisabetta come sovrana è stato proprio quello di nominare Liz Truss quindicesimo primo ministro del suo storico regno. La Sovrana è morta solo due giorni dopo. La Truss ha rivestito il mandato più breve nella storia del Regno Unito, con una durata di soli 45 giorni.

Ansa

In un incontro a Buckingham Palace a Londra, re Carlo ha nominato formalmente Sunak leader del parlamento britannico dopo la vittoria nell’ottobre del 2022. Dopo le elezioni generali o le dimissioni del primo ministro, il nuovo potenziale prime minister si recherà tradizionalmente a Buckingham Palace per un’udienza con re Carlo III. La consuetudine è quella che dopo le elezioni, il neo-eletto si rechi dal sovrano in carica. Come riportato sul sito web ufficiale della Famiglia Reale “durante l’udienza, il monarca chiederà se formerà un governo. A questa domanda sono realisticamente possibili due risposte. La più comune è l’accettazione“. A seguire il Re terrà anche un’udienza privata settimanale con il primo ministro “per discutere questioni di governo.