Il Teatro Romano di Ostia Antica conta ormai più di duemila anni, ma ancora oggi continua il suo dialogo tra presente e passato, con uno sguardo alla contemporaneità e anche agli eventi culturali. Proprio nella suggestiva cornice archeologica, infatti, prenderà vita l’Ostia Antica Festival. 

Tantissimi appuntamenti culturali sono previsti quest’estate all’Ostia Antica Festival. Un’occasione per ascoltare buona musica in un contesto stimolante e con uno sguardo alla contemporaneità. L’organizzazione del festival ha iniziato svelando i primi artisti che prenderanno parte alla rassegna musicale nel corso del calendario ancora in aggiornamento.

Gli ospiti dell’Ostia Antica Festival, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Sarà un incontro tra storia e musica, con tantissime sorprese per chiunque decida di partecipare ai concerti organizzati per l’Ostia Antica Festival. Quest’anno il cartellone degli eventi live è stato inaugurato dalla neonata associazione RTI Teatro Romano Ostia Antica, che si sta occupando della scelta degli artisti. I primi nomi annunciati rivelano però già uno show imperdibile. Ma questo è solo un primo assaggio di uno scenario più ampio che comprenderà sessioni di musica, danza, prosa e stand up comedy. Tra i nomi più attesi dell’evento l’anima rock di Patti Smith che per l’occasione si farà accompagnare nella dimensione live dai musicisti di fiducia. Sarà un’occasione per prendere una boccata d’aria dal caos della città e godersi buona musica in una cornice suggestiva, che da anni lascia sempre spazio a spettacoli ed eventi culturali.

Da Carmen Consoli a Vinicio Capossela: tutti sul palco dell’Ostia Antica Festival

Quest’anno il cartellone di eventi che prenderanno vita nel Teatro Romano di Ostia Antica si arricchisce di nuovi ospiti e artisti attesi. Ad inaugurare la lista dei live sarà il premio Tenco Vinicio Capossela il 17 luglio con il premio Tenco Vinicio Capossela e il suo ANTICHI TASTI. De reditu. La caduta dell’impero e altri crolli, ambientata nel pieno della decadenza dell’impero romano d’Occidente. Una performance unica che vuole porre l’accento sulle urgenze attuali, di cui l’artista si è sempre fatto portavoce attraverso la sua musica. Il 22 luglio sarà la volta dell’artista bosniaco Goran Bregovic. Quest’ultimo porterà sul palco la sua Orchestra per i Matrimoni e Funerali. 

Le date dell’Ostia Antica Festival, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il 3 settembre ci sarà, invece, a scaldare gli animi Patti Smith con Pasolini and the Sea. Un amore profondo che ha sempre legato la cantautrice, poetessa, fotografa e pittrice a Pier Paolo Pasolini e che ancora una volta emerge attraverso la sua musica. Salirà poi sul palco dell’Ostia Antica Festival, il 6 settembre, i creatori dell’opera multimediale Amistade, di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, che si avvale di nuove tecnologie, raccontando attraverso frammenti sonori alcuni tra i concerti e i pensieri di Fabrizio De André.

Fino al prossimo aggiornamento, a chiudere la rassegna estiva sarà Carmen Consoli, il 7 settembre, con Terra ca nun sentiSi tratta del concerto-evento andato lo scorso anno in scena a Siracusa con il quale la cantante ha voluto omaggiare le melodie tradizionali siciliane. Dopo aver girovagato per mesi anche oltreoceano per presentare le ultime creazioni musicali, Carmen Consoli tornerà a Ostia Antica interpretando i brani più rappresentativi della sua celebre carriera. Una rassegna musicale tutta da vivere e che ancora è in attesa di svelare altre sorprese.