Domenica 9 giugno la Giordania ha celebrato il 25esimo anniversario dell’incoronazione di re Abdullah, che governa al fianco della moglie Rania. Per questo motivo la corte reale hashemita ha pubblicato un nuovo ritratto ufficiale del monarca e di sua moglie. Lo scatto è stato diffuso anche sui social per commemorare il loro Giubileo d’argento. Anche se gli eventi per l’anniversario si celebrano nel Paese mediorientale dallo scorso 7 febbraio, la data scelta per la pubblicazione della foto è fondamentale poiché proprio il 9 giugno del 1999 il sovrano venne intronizzato.

Quest’anno in Giordania ricorre un anniversario speciale. La regina Rania e re Abdullah II sono insieme sul trono da 25 anni. Da febbraio la nazione festeggia il Giubileo d’argento della coppia. Il Palazzo ha deciso di rendere felice il popolo giordano con la pubblicazione di una foto ufficiale della coppia reale. Ma le congratulazioni non arrivano solo da fonti altamente ufficiali: anche la regina stessa ha deciso di congratularsi con suo marito. Così ha scritto un messaggio di auguri indirizzato direttamente al Sovrano.

Ansa

Lo scatto condiviso dal Palazzo rappresenta la coppia in abiti e pose formali. Re Abdullah II è vestito con l’uniforme militare, compresa la fascia e la sciabola che regge con la mano sinistra, le decorazioni sul bavero e sul colletto dell’Ordine di Ali-Hussein bin Ali, il più alto dei il Regno. Al suo fianco, Rania di Giordania ha optato per un abito elegante con scollo a barchetta e maniche corte, dal design minimalista. Per quanto riguarda gli accessori, la regina indossa una spilla d’oro con rubini e una tiara di diamanti e pietre pendenti sui capelli raccolti. Dietro la coppia la scena è dominata dalla bandiera della Nazione e dallo stendardo reale. Per quanto riguarda i gesti del viso, nonostante la solennità, la Regina abbozza un lieve sorriso, mentre il marito riflette sul suo volto calma e serenità.

Rania di Giordania: il messaggio a re Abdullah per il Giubileo

Il Palazzo hashemita ha condiviso lo scatto ufficiale per immortalare il momento storico. Oltre a farsi fotografare insieme al marito, però, la regina Rania di Giordania ha voluto dedicare a re Abdullah alcune parole personali. In un messaggio affettuoso che ha pubblicato sul suo profilo pubblico ha scritto: “Re del mio cuore… Congratulazioni per il tuo Giubileo d’argento“. La frase accompagna un video dove il protagonista appare presiedendo diversi eventi istituzionali. Nel video appaiono anche immagini della coppia in atteggiamento complice e amorevole, nonché in diverse scene con i loro quattro figli.

Ansa

Al di là delle celebrazioni che si sono svolte in questo quarto di secolo alla guida del suo popolo, il 2024 della coppia reale è fortemente segnato a livello famigliare. Molto presto re Abdullah e la regina Rania di Giordania diventeranno nonni, poiché daranno il benvenuto al loro primo nipote, il bambino che i principi Hussein e Rajwa aspettano. Anche se non si conoscono i dettagli, la sua nascita è prevista per l’estate ed è stata la stessa Principessa Reale – qualche settimana fa – a mostrare con orgoglio il suo pancione.