Arriva il Roma Hortus Vini 2024. Il festival dei vitigni autoctoni del Vigneto Italia che torna ad animare i cinque sensi unendo arte e degustazione di buon vino.
Ritorna la manifestazione Roma Hortus Vini anche per l’edizione 2024 e sempre presso il Vigneto Italia. Un evento che mira a riattivare tutti i cinque i sensi tra spettacoli, arte e degustazioni di vini autoctoni. Tre giorni, dal 14 al 16 giugno, in cui udito, vista, olfatto e tatto saranno coinvolti in un’esperienza al chiaro di luna. La manifestazione torna per il quinto anno consecutivo, grazie a Sens Eventi e I Migliori Vini Italiani che si preparano a riaprire le porte, eccezionalmente nell’orario serale, dell’incantevole giardino trasteverino per una kermesse interamente dedicata ai vini prodotti da mono-vitigno appartenenti alle specie autoctone del nostro Paese.
Roma Hortus Vini
Nel dettaglio, Roma Hortus Vini 2024 si preannuncia un grande contenitore all’interno del quale i profumi delle rarità botaniche presenti alle pendici del Gianicolo incontreranno gli aromi e i sapori sprigionati dai vini protagonisti delle degustazioni. Il tutto ‘condito’ da musica e teatro. Inoltre, nel corso delle serate si avrà la possibilità di toccare con mano la magia della natura e ammirare con i propri occhi i grappoli che, ancora acerbi, fanno capolino lungo i filari del Vigneto Italia. Unicum di biodiversità che comprende in pochi ettari di terra ben 155 cultivar di vitigni autoctoni provenienti da tutte le Regioni d’Italia, coltivati con tecniche di agronomia biodinamica e a basso impatto ecologico.
Roma Hortus Vini 2024 si presenta come un’esperienza unica e inclusiva e adatta a tutti. Dagli esperti che avranno modo di conoscere personalmente i produttori presenti ai banchi d’assaggio, agli appassionati che potranno ampliare i propri orizzonti. Le aziende arriveranno dal Nord al Sud d’Italia, con l’intento di portare a Roma le eccellenze italiane nel mondo del mono-vitigno. Tra i momenti più attesi la ‘dégustation sur l’herbe‘ condotta da Luca Maroni. Ovvero la ‘narrazione guidata’ del noto analista sensoriale autore della guida I Migliori Vini Italiani che illustrerà attraverso aneddoti, storie e analisi olfattive e gustative le multi caratteristiche dei vini.
Degustazioni e programma
Sono oltre 60 le aziende produttrici presenti a Roma Hortus Vini 2024. Ognuna di loro porterà in degustazione libera le proprie etichette di punta e i propri vini prodotti in purezza. I banchi saranno divisi per Regioni e per vitigni. Come anticipato, le serate saranno animate da performance artistiche in diversi momenti. E in questo contesto, la Fontana degli Undici Zampilli sarà il palcoscenico per Michela La Ginestra che metterà in scena piccole pillole teatrali. La Fontana dei Tritoni, invece, ospiterà le performance di Francigena in Jazz & Swing con il Trio Borghese (Luca Traverso alla chitarra, Isaia Mammano al contrabbasso e Marta Mannella alla voce) che realizzerà una suadente cornice musicale alle degustazioni.
Ancora, Le Bolle di Idà, allieteranno adulti e bambini con spettacoli di bolle nella cornice del Vigneto Italia. E non mancherà il buon cibo. Tra le mura del Museo Orto Botanico di Roma, infatti, colorati food truck arricchiranno l’offerta gastronomica. Infine, in omaggio alla meravigliosa location, infine, il dress code di Roma Hortus Vini 2024 sarà a tema floreale.