Mentre Gomorra – La serie ha compiuto di recente i dieci anni dalla sua uscita, Sky ha confermato la realizzazione di un prequel. Lo show, composto da cinque stagioni, proseguirà con un progetto che racconterà le origini dei personaggi nati dalla penna del libro-inchiesta di Roberto Saviano.

Approdata su Sky nel 2014, Gomorra – La serie è proseguita con cinque stagioni, l’ultima delle quali è uscita nel 2021. La serie, alla quale si aggiunge anche il film del 2019 L’immortale, ruota attorno alle vicende dei clan camorristici di diverse zone di Napoli e si basa sull’omonimo libro-inchiesta di Roberto Saviano. Tra i prodotti nostrani più amati del genere crime, ha riscosso grande successo, al punto tale che Sky ha scelto di tornare a sondare nuovamente quel terreno, confermandone la realizzazione di un prequel.

Confermato il prequel di “Gomorra – La serie” (Credits: Sky Press Office) – VelvetMag

L’intenzione di riportare nuovamente in vita l’universo narrativo era già stata manifestata tempo fa. Tuttavia, con la messa in onda dello speciale Gomorra – La serie 10 anni dopo: la reunion, Sky ha confermato i piani, in via definitiva. In base a quanto trapelato, il progetto coinvolgerà nuovamente Roberto Saviano, ideatore nonché uno degli sceneggiatori della serie-madre. Ma quanto occorrerà aspettare prima di assistere all’attesissimo show? Di seguito, tutte le informazioni trapelate in merito all’attesissimo prequel.

Gomorra – La serie, Sky conferma il prequel: tutti i dettagli sul nuovo progetto

La serie è giunta al termine a fine 2021, con la messa in onda del decimo episodio della quinta stagione. La puntata conclusiva ha segnato la caduta dell’ultimo Re di Secondigliano e alla fine della leggenda dell’Immortale, ovvero Genny Savastano (Salvatore Esposito) e Ciro Di Marzio l’Immortale (Marco D’Amore). Tuttavia, l’universo narrativo dell’acclamata serie Sky, venduta in 190 territori del mondo, è destinato a espandersi. La decisione è arrivata anche grazie al successo riscosso al di fuori del suolo nostrano, nonostante l’uso del dialetto napoletano stretto. Basti pensare al fatto che il New York Times l’ha piazzata al quinto posto fra le serie TV non americane più importanti del decennio 2010-2020.

Cosa aspettarsi dal prequel di “Gomorra – La serie”: i primi dettagli (Credits: Sky Press Office) – VelvetMag

Le prime notizie sul progetto erano fioccate già alcuni mesi fa, quando Sky aveva annunciato la realizzazione dei prequel sia di Romanzo Criminale che di Gomorra. In base a quanto trapelato la storia alla base del prequel ruoterà attorno all’ascesa del mafioso Pietro Savastano, interpretato nella serie-madre da Fortunato Cerlino, nel corso degli Anni Settanta. La serie ne seguirà le vicende che l’hanno portato a diventare da giovane ragazzo al più importante boss di Napoli.

All’epoca, il mondo criminale era meno “spietato” e ruotava principalmente attorno alla vendita di sigarette di contrabbando invece che allo spaccio di sostanze illecite, in base a quanto rivelato dal produttore della serie, Riccardo Tozzi. Prodotto da ITV Cattleya in collaborazione con la tedesca Beta Film, il progetto entrerà in produzione nell’inverno 2025, secondo quanto emerso dalla speciale reunion approdata su Sky e NOW in occasione del decennale. Alla scrittura del progetto, ancora una volta, sono stati confermati Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli.