La principessa Anna ha lasciato l’ospedale in cui era stata ricoverata. La sorella di re Carlo III, 73 anni, sta ora ricevendo supporto riabilitativo nella sua casa di campagna di Gatcombe Park nel Gloucestershire dopo essere stata dimessa dal Southmead Hospital di Bristol. Le dimissioni, come confermato da People, sono avvenute nella mattina di venerdì 28 giugno. Non sono disponibili ulteriori dettagli sull’incidente, a parte il fatto che si è trattato di un duro impatto con un cavallo.

Finora la principessa Anna non ha rilasciato dichiarazioni in merito al proprio incidente. Tuttavia il marito della principessa, il vice ammiraglio Sir Timothy Laurence, ha affermato in una dichiarazione: “Vorrei estendere i miei più sentiti ringraziamenti al team del Southmead Hospital per la loro cura, competenza e gentilezza durante il breve soggiorno di mia moglie“. Da quanto si apprende, la reale tornerà ai doveri pubblici solo quando il suo team medico dirà che è sicuro farlo. In questa fase, non è possibile determinare quando ciò accadrà.

Ansa

Buckingham Palace aveva annunciato il 24 giugno che la sorella minore di re Carlo era in ospedale a seguito di un “incidente” a Gatcombe Park il 23 giugno. Le sue ferite erano compatibili con un potenziale impatto con la testa o le gambe di un cavallo. A causa della commozione cerebrale, non è stato possibile accertare i dettagli dell’incidente. Nella dichiarazione del Palazzo si leggeva: “La Principessa Reale ha riportato ferite lievi e una commozione cerebrale a seguito di un incidente avvenuto ieri sera nella tenuta di Gatcombe Park. Sua Altezza Reale rimane al Southmead Hospital, Bristol, come misura precauzionale in osservazione. Si prevede che si riprenderà completamente e rapidamente“.

La principessa Anna non è ancora pronta per tornare a lavoro

Al momento, dunque, nonostante gli aggiornamenti positivi, non è possibile determinare quando sarà possibile per la principessa tornare a lavoro. Nonostante sia la reale che lavora di più, dovrà rispettare un periodo di convalescenza. Il 25 giugno, il Telegraph ha aggiunto, infatti, che la principessa Anna aveva subito una perdita di memoria, ritenuta temporanea. L’incidente ha costretto la sorella di re Carlo III a liberare il suo calendario. Ha saltato il banchetto di stato del 25 giugno a Buckingham Palace, a conclusione del primo giorno della visita di stato dell’imperatore Naruhito e dell’imperatrice Masako del Giappone. Avrebbe dovuto anche recarsi in Canada, ma le è stato consigliato di non volare.

Anna

Un portavoce di Palazzo a tale proposito ha affermato: “Su consiglio dei dottori, gli impegni di Sua Altezza Reale per la prossima settimana saranno rinviati. Sua Altezza Reale invia le sue scuse a chiunque possa essere stato disturbato o deluso a causa di ciò“. Nel 2023 la principessa Anna è stata il membro “più laborioso” della Famiglia Reale. In base al conteggio degli impegni registrati nella Circolare di Corte, ha svolto 457 incarichi nel 2023. L’ex portavoce della stampa della regina Elisabetta, Dickie Arbiter, riguardo alla dedizione al dovere della principessa Anna, ha affermato: “Va avanti e basta, spesso portando avanti più impegni in un giorno“.