Re Carlo ha nominato il nuovo primo ministro del Regno Unito. In seguito ai risultati delle elezioni del 4 luglio, il Sovrano ha ufficialmente accolto nel suo incarico il leader del partito laburista Kier Starmer, dopo la sua schiacciante vittoria su Rishi Sunak. Secondo il Parlamento del Regno Unito, il monarca britannico tradizionalmente incontra il primo ministro uscente prima che il premier entrante arrivi per un’udienza privata.

Il 5 luglio Sunak è arrivato a Buckingham Palace e ha rassegnato le sue dimissioni intorno alle 10.30. In seguito Starmer si è recato a Palazzo, accompagnato dalla moglie Lady Victoria Starmer. Il nuovo leader britannico ha avuto un’udienza privata con re Carlo III. La circolare ufficiale riporta che Starmer ha baciato le mani del re “alla nomina“. Ma, come riportato da People, questo non è avvenuto letteralmente e indica solo la posizione del monarca come Capo di Stato.

Ansa

Il sito web del Parlamento del Regno Unito riporta: “Il monarca nomina un primo ministro in base alla Royal Prerogative che fa parte del diritto comune. Il monarca lo fa chiedendo al nuovo primo ministro di formare un’amministrazione, a cui di solito risponde, ‘Sì’“. Secondo il Cabinet Manuel, “storicamente, il sovrano ha fatto uso di poteri di riserva per licenziare un primo ministro o per fare una scelta personale del successore, sebbene questo sia stato utilizzato l’ultima volta nel 1834 e sia stato considerato come un modo per indebolire il sovrano. Nei tempi moderni la convenzione è stata che il sovrano non dovrebbe essere coinvolto nella politica di partito“.

Re Carlo nomina il terzo primo ministro in due anni

Kier Starmer è la terza persona a ricoprire la carica di primo ministro da quando re Carlo III è salito al trono meno di due anni fa, in seguito alla morte di sua madre, la regina Elisabetta. L’ultimo dovere reale della regina Elisabetta è stato quello di nominare Liz Truss come primo ministro il 6 settembre 2022, appena due giorni prima della sua morte. Con una deviazione dalla tradizione, la nomina è avvenuta al Castello di Balmoral in Scozia. Ai tempi anche il primo ministro uscente Boris Johnson si è recato in Scozia per l’addio formale dal suo incarico. Durante i suoi 70 anni sul trono, la regina Elisabetta ha visto passato in totale il governo di 15 primi ministri, da Winston Churchill a Truss.

Ansa

Con la morte della regina Elisabetta e l’ascesa al trono di re Carlo, Liz Truss è diventata il primo primo ministro del Regno Unito dopo Churchill a servire sotto due monarchi diversi.  Churchill fu primo ministro dal 1940 al 1945, durante il regno di re Giorgio VI, poi di nuovo dal 1951 al 1955. A Liz Truss è stata assegnata una lettura al funerale della regina Elisabetta. In seguito è diventata  il primo ministro con il mandato più breve nella storia del Regno Unito, dal momento che si è dimessa dopo 45 giorni dal suo incarico il mese successivo. A seguire il mandato è finito nelle mani di Rishi Sunak come scelta del Partito Conservatore. Anche lui fu accolto da re Carlo durante un’udienza a Buckingham Palace il 25 ottobre 2022. Così è divenuto in pochi mesi il secondo primo ministro sotto il suo regno.