L’Haute Couture torna in passerella in quel di Parigi e propone le tendenze predominanti da Chanel ad Armani Privè fino a Balenciaga.
L’Haute Couture è tornata a Parigi e ancora una volta suggerisce quali saranno le tendenze che accompagneranno e definiranno al meglio le prossime stagioni. Un sogno ad occhi aperti, quello offerto dalle maison ai suoi fashion addicted che non perdono neppure uno dei capi in passerella. E non sfuggono neppure i trend predominanti.
Impossibile, ad esempio, ignorare il richiamo ultra glam ma chic di Chanel che ancora una volta rilancia l’accessorio capelli in passerella trasformandolo in una delle chicche must have: il fiocco ritorna, ma questa volta è estremamente voluminoso, spicca anche dalla chioma più volta e rischia di rubare la scena dell’intero look. Ed è così vistoso che piace all’Haute Couture. O ancora prendiamo Armani, di ritorno a Parigi con la sua nuova collezione d’Alta Moda per Armani Privé che non rinuncia a cascate di perle colorate che esaltano la luminosità dell’abito, quasi fondendosi in un tutt’uno omogeneo. Sono numerose le influenze e tendenze che arrivano dalle passerelle parigine e cercheremo di racchiudere quelle che, secondo noi, sono le più glam e facili da replicare.
Da Chanel ad Armani Privé fino a Balenciata: le tendenze dell’Haute Couture
Con Giorgio Armani Privé si riaccende la passione per le perle in ogni dimensione e colore, ancor di più se parte integrante del look. In passerella a Parigi per la collezione Autunno/Inverno 2024-25, l’intera proposta glam questa volta ruota attorno alla costruzione organica di una perla. Accompagnate da ricami delicati che giocano con la luce riflessa, le perle appaiono come intrappolate negli abiti o appena poggiate sulla superficie per diventare un tutt’uno. A rendere ancor più semplice ed identificativa per Armani la collezione è la scelta della palette armoniosa, che spazia in tonalità delicate come bianco, oro, platino e nero.
Le perle si adagiano su un long dress in velluto nero su cui spiccano nella loro purezza. Oppure si fondono in un completo due pezzi e scintillano sul fondo avorio. Paillettes e perle ravvivano ed illuminano la passerella di Giorgio Armani Privé, dettando ed anticipando la tendenza della prossima stagione glam. Immancabili anche le star affezionate allo stilista italiano, prima tra tutte Cate Blanchett, seguita a ruota da Eva Green. Da Chanel invece arriva un’altra influenza, quella del bride white, un look che per la sfumatura scelta ricorda per l’appunto un abito da sposa. Ed è un trend che piace anche a Keira Knightley.
L’attrice, riapparsa alla Paris Fashion Week, ha supportato Chanel indossando un abito che ricorda proprio il suo abito da sposa, sfoggiato dieci anni fa. A renderlo più flessibile in questo caso sono le Mary Jane black&white. Il total white è una nuance che piace, anche per il tweed, immancabile proposta di Chanel che tornerà a far parlare di sé per la stagione Autunno/Inverno 2024-25. Balenciaga invece rilancia il denim look, soprattutto oversize e dalle sfumature più intense. Così come ritorna il look in pelle total black, soprattutto nei long coat.