Taylor Swift si racconta in una nuova mostra e lo fa attraverso il suo guardaroba. Presso il Victoria and Albert Museum, proporrà una collezione di 16 look che ripercorreranno la sua carriera e i suoi successi.
Taylor Swift è così iconica da meritare una mostra dedicata alla sua carriera, con un occhio di riguardo per gli abiti che ha indossato finora. Una raccolta interessante che andrà ad esaltare gli abiti che hanno segnato ad oggi la sua carriera rendendola la fashion icon qual è.
Come racconta WWD, la mostra in questione è da ritenersi temporanea (per cui chi può dovrebbe approfittarne). Sarà allestita questa estate presso il prestigioso Victoria and Albert Museum di Londra e mostrerà agli interessati una collezione di abiti di scena indossati da Taylor Swift sul palcoscenico. Impegnata attualmente con le nuove tappe di The Eras Tour, Taylor Swift si conferma essere una grande certezza dello scenario pop. Non soltanto una star della musica, ma anche un punto di riferimento glam a tutto tondo. Non stupisce, dunque, la scelta di raggruppare gli abiti più iconici della sua carriera che andranno a ripercorrere com’è nato il fenomeno Taylor Swift e com’è diventato oggi.
Taylor Swift, la sua carriera racchiusa in un guardaroba: la mostra dei suoi look più iconici a Londra
Taylor Swift è particolarmente amata nel Regno Unito: basti pensare che alla sua tappa londinese a Wembley persino la Royal Family ha deciso di partecipare: prontamente immortalati per l’occasione il principe William con i suoi figli, la principessa Charlotte e il principe George. Talmente amata che il Victoria and Albert Museum di Londra ha deciso di ospitare seppur temporaneamente una mostra dedicata alla sua carriera. Nello specifico, mostrerà 16 look di scena indossati sul palcoscenico dagli esordi ad oggi. Si tratta di un percorso museale composto da ben 13 tappe. La collezione in questione mostrerà look e accessori che la cantante ha indossato nell’arco della sua carriera.
Vincitrice di 14 Grammy Awards, la mostra dedicata a Taylor Swift aprirà le porte al pubblico a partire dal 27 luglio 2024 e ogni tappa racconterà un capitolo della sua carriera, esaltando anche la sua musica e scrittura tramite costumi ed accessori in prestito dall’archivio personale della popstar. Non mancheranno, ad esempio, gli iconici stivali da cowgirl che ha indossato agli esordi nel 2007. O ancora l’abito nero con le spalline arricciate proposto nel videoclip di Fortnight. Ad occuparsi della mostra sarà Kate Bailey: “Le canzoni di Taylor Swift, come gli oggetti, raccontano storie, spesso attingendo all’arte, alla storia e alla letteratura. Ci auguriamo che questo percorso teatrale attraverso il museo ispiri i visitatori curiosi a scoprire di più sull’artista, sulla sua creatività e sugli oggetti del V&A“.
Oltre agli outfit, la mostra dedicata a Taylor Swift includerà anche l’esposizione di strumenti musicali, premi vinti nel corso degli anni, storyboard e pezzi d’archivio, molti tra questi proposti per la prima volta ad un pubblico. WWD non ha precisato fino a quando la mostra sarà accessibile presso il Victoria and Albert Museum, ma per i fan di Taylor Swift è sicuramente un’esperienza da non perdere.